Bologna – 26 giugno 2016 –   Nei giorni del Brexit , l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea sancita dal referendum del  23 giugno 2016, Unioncamere Emilia-Romagna ricorda che è  importante conoscere l’Europa e quello che offre alle imprese e ai cittadini soprattutto in questo momento. 

convegno sui fondi Ue

CONVEGNO SUI FONDI UE

Nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, l’ente ha organizzato  un incontro con l’europarlamentare Damiano Zoffoli sulle opportunità derivanti dai Fondi Europei per il periodo 2014-2020 a favore delle piccole e medie imprese.

“Ripartire dai territori, dai cittadini, dall’Europa che produce”: questo il filo conduttore dell’iniziativa. Far conoscere alle imprese le opportunità e le risorse a disposizione e coinvolgerle per renderle protagoniste.Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con tutte le Camere di commercio della regione, è uno dei punti di contatto della rete Enterprise Europe Network (EEN), la più grande rete europea a supporto dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e della competitività  delle Piccole e Medie Imprese lanciata nel 2008 dalla Commissione europea presente in oltre 50 Paesi nel mondo.

L’incontro sui “Finanziamenti Europei per il periodo 2014-2020” è stato aperto dal presidente Alberto Zambianchi e condotto dall’eurodeputato Damiano Zoffoli  che ha realizzato una specifica guida sul tema.

Innanzitutto i programmi a gestione diretta, attraverso cui sono erogati finanziamenti gestititi centralmente dalla Commissione Europea che effettua il trasferimento dei fondi ai beneficiari: Horizon 2020 (attività di Ricerca e innovazione), Life 2014-2020 (ambiente), Easi (occupazione e attuazione delle politiche sociali), Cosme (accesso al Capitale di Rischio e sviluppo del Venture Capital) e Erasmus Giovani Imprenditori. Quindi, i finanziamenti a gestione indiretta, ossia le risorse finanziarie del bilancio comunitario che sono trasferite dalla Commissione Europea agli Stati membri: (FESR) Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, che finanzia la realizzazione di infrastrutture e di investimenti produttivi in grado di generare occupazione, (FEASR) Fondo Europeo Agricolo e per lo Sviluppo Rurale, che sostiene tutti i settori dell’economia agricola Europea, (FEAMP) Fondo Europeo Marittimo e per la Pesca.

parlamento europeo

PARLAMENTO EUROPEO

“E’ un momento delicato – ha detto Damiano Zoffoli – ma proprio per questo si tratta di rilanciare il progetto di integrazione europea. Ci sono opportunità che spesso non sono conosciute dagli imprenditori e dal territorio e risorse non utilizzate. L’incontro di oggi è servito per ridurre questa distanza. Ci sono margini importanti per crescere e innovare. Ho pensato di illustrare le opportunità di finanziamenti europei affinché si trasformino in occasioni concrete di crescita per le nostre comunità – aggiunge Zoffoli – Un’attenzione particolare è riservata alle Piccole e Medie imprese che rappresentano la spina dorsale del sistema produttivo italiano: per loro l’Europa è stata spesso un vincolo anziché una straordinaria fonte di opportunità”.

E’ importante conoscere l’Europa e quello che offre alle imprese soprattutto in questo momento.

“A fronte di un sistema italiano composto per la maggior parte da piccole imprese – ha sostenuto il presidente di Unioncamere Emilia-Romagna, Alberto Zambianchi – l’accesso ai fondi europei presenta alcune difficoltà. Quindi iniziative come quella di oggi mirate a diffondere la conoscenza dei meccanismi che permettono di accedere ai fondi e incrementare la competitività dei territori, è di grandissima importanza”.

Valentina Patano, funzionaria di Unioncamere Emilia-Romagna ha presentato i servizi gratuiti della rete Enterprise Europe Network che sono accessibili presso tutte le Camere di commercio della regione.

fonte sesto potere