HomeCommunication & Tecnologies

Nuova nave a basse emissioni per il gruppo Grimaldi

L’unità presa in consegna è la prima di sei ro-ro multipurpose commissionate due anni fa in Corea

Nuova nave a basse emissioni per il gruppo Grimaldi

Il gruppo Grimaldi ha preso in consegna ad Ulsan (Corea del Sud), presso il cantiere Hyundai Mipo, la nave Great Antwerp, prima delle sei unità ro-ro

Traghetti italiani: nuovamente al vertice delle graduatorie mondiali
Grimaldi: diventa terminalista (in affitto) a Ravenna
Grimaldi: si estende nel porto di Barcellona con Terminal Ferry Barcelona

Il gruppo Grimaldi ha preso in consegna ad Ulsan (Corea del Sud), presso il cantiere Hyundai Mipo, la nave Great Antwerp, prima delle sei unità ro-ro multipurpose commissionate poco più di due anni fa alla società coreana.

La nave inaugura una nuova classe denominata G5, evoluzione della precedente classe di unità ro-ro multipurpose G4, costruite dallo stesso cantiere e prese in consegna dal gruppo tra il 2014 ed il 2015.

Dedicata ad Anversa

La Great Antwerp prende il nome dalla città belga di Anversa, il cui porto è servito da decenni dai collegamenti Grimaldi ed è attualmente il principale hub del gruppo nel Nord Europa.

La nave è lunga 250 metri, larga 38 metri e con una portata lorda di 45.684 tonnellate; le unità della classe G5 possono trasportare 4.700 metri lineari di merci rotabili, 2.500 ceu (car equivalent unit) e 2mila teu (container da 20 piedi). Rispetto alla precedente classe G4, le nuove unità hanno una capacità rotabili invariata, mentre è raddoppiata quella per i container.

Soluzioni green a bordo

Oltre che per la sua capacità di carico, spiega una nota, «la Great Antwerp si distingue per le numerose soluzioni tecnologiche all’avanguardia finalizzate all’efficientamento energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale. Sia il motore principale che i generatori ausiliari diesel soddisfano i livelli di ossido d’azoto imposti dal regolamento Imo Tier III».

Mentre il sistema di propulsione integrato tra timone ed elica «permette di minimizzare le perdite vorticose e, di conseguenza, ottimizzare l’efficienza propulsiva e ridurre i consumi di carburante».

La nave è, inoltre, predisposta per la fornitura di energia elettrica da terra durante l’ormeggio, che costituisce, laddove disponibile, un’alternativa green al consumo di carburanti fossili durante le soste in porto.

Il consumo elettrico dei macchinari di bordo è, invece, ridotto grazie all’installazione dei dispositivi variable frequency drive, mentre l’applicazione di pitture innovative a bassa rugosità permette di ridurre la resistenza all’avanzamento, incrementando l’efficienza delle unità.

Emissioni ridotte

Infine, la nave è dotata, conclude la nota, «di sistemi ibridi di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato. La Great Antwerp è capace di ridurre le emissioni di Co2 per tonnellata trasportata fino al 43% rispetto alle altre navi ro-ro multipurpose della flotta Grimaldi».

La nuova unità sarà impiegata tra il Nord Europa e l’Africa Occidentale; tutte le navi della classe G5 saranno consegnate tra il 2023 ed il 2024 e destinate all’impiego su quella rotta.

 

Fonte: Il Sole 24 Ore

Commenti