HomeCommunication & Tecnologies

Intervista con il CEO di JPH Mining Nino Andreini

Intervista con il CEO di JPH Mining Nino Andreini

Intervista con il CEO di JPH Mining Nino Andreini Bankimpresanews discute con il CEO di JPH Mining Nino Andreini su come l'azienda può affrontare l

Rete, chat e dark web: croce e delizie dell’ opposizione sociale
An easier way to teach robots new skills
Amazon annuncia ‘Astro’, il robot tuttofare per la casa

Intervista con il CEO di JPH Mining Nino Andreini

Bankimpresanews discute con il CEO di JPH Mining Nino Andreini su come l’azienda può affrontare le sfide tecnologiche ed ambientali nel settore minerario.

Il CEO di JPH Mining Nino Andreini è un economista con oltre 15 anni di esperienza nel settore minerario. La sua mentalità imprenditoriale è supportata da una notevole esperienza di leadership tecnica e manageriale. Nino ha aperto la strada a nuove idee e le ha convertite in imprese.

Prima di co-fondare JPH Mining, Nino ha lavorato nelle operazioni minerarie e nell’investment banking, ha costruito un’attività di servizi minerari di successo e ha guidato la strategia di consulenza mineraria di un gigante globale statunitense.

Le sue esperienze collettive nella sua carriera diversificata sono culminate nella formazione di JPH Mining, un’azienda che unisce dati, tecnologia e persone in un modo unico con un chiaro obiettivo nel consentire agli stakeholder di ottenere risultati sostenibili mirando al miglioramento della produttività e alla riduzione dell’impronta di carbonio ed inquinamento ambientale.
Bankimpresanews parla con Nino dell’industria mineraria e di come JPH mining può affrontare le sfide tecnologiche ed ambientali future del settore.
Nino, sei nel mondo minerario da un po’ di tempo ormai. Cosa è cambiato di più da quando hai iniziato in questo settore?

In 15 anni, i cambiamenti sono stati enormi in quasi tutte le aree, incluso il modo in cui definiamo la mineralizzazione, progettiamo e pianifichiamo le operazioni, le attrezzature, i mercati e le risorse umane. Poi la tecnologia è penetrata in tutte queste aree:

Sicurezza
Digitalizzazione
Operazioni guidate dai dati
Consapevolezza della sostenibilità
Futuro di decarburazione

Tutti questi viaggi hanno diversi livelli di maturità. La sicurezza, ad esempio, è stata ampiamente gestita attraverso la regolamentazione negli anni ’80 e ’90 e da allora l’abbiamo vista evolversi a livelli di responsabilità personale sia in termini di leadership che di fronte al carbone. Mentre la regolamentazione si è evoluta per adattarsi a questo, ciò che abbiamo visto è una migrazione di responsabilità verso ogni individuo e tutti i sistemi, i processi e la formazione messa in atto per consentirlo. Sebbene non impeccabile, il sistema è infinitamente migliore rispetto a 15 anni fa. Ora stiamo assistendo al prossimo livello di evoluzione con l’analisi e persino l’intelligenza artificiale implementata.

Allo stesso modo, vediamo ciascuna delle altre aree di efficienza operativa, ESG/decarbonizzazione in movimento. A parte gli ovvi driver di business legati all’economia, c’è una vera spinta dai cambiamenti demografici nel settore. I “nativi digitali” più giovani che sono attratti dall’industria pesante/mineraria vogliono che l’industria appaia, si senta e si comporti in modo più contemporaneo. Il mining è stato spesso etichettato come un “ritardatario” quando si tratta dell’adozione di nuove tecnologie. Personalmente non vedo il settore come un ritardatario rispetto all’innovazione o al riconoscimento dell’impatto positivo della tecnologia a livello di leadership. In effetti, c’è una vera spinta a livello esecutivo per innovare, lavorare con fornitori innovativi e integrare la tecnologia nel mining. Tuttavia, ritengo che in molti casi l’industria sia stata lenta nell’adottare la tecnologia. Non vedo le ragioni come così complesse e vedo che vedremo cicli di adozione più rapidi con il cambiamento demografico.

Citi digitalizzazione e analisi dei dati. Le compagnie minerarie sono alla ricerca di soluzioni, ma ci sono abbastanza fornitori là fuori?

Quando abbiamo avviato JPH Mining 12 anni, le aziende erano generalmente curiose di “analytics” e “insight basato sui dati”. Aziende come Newmont ed Iamgold erano davvero in prima linea nell’esplorazione del valore dei dati per le operazioni, ma c’era un grande divario rispetto alla mediana del settore. Allo stesso modo, c’erano pochi fornitori di capacità rilevanti che si concentravano sul mining. Quello che abbiamo visto da allora sono diverse aziende che spuntano con radici nel settore minerario o migrando da altri settori. Ora disponiamo di una rete di aziende con ampie capacità che possono aiutare con diversi aspetti del viaggio digitale, dall’ingegneria dei dati alla scienza dei dati piuttosto sofisticata.

Nonostante tutta questa infrastruttura, vediamo pochissimi programmi di successo. Ci sono tre componenti chiave per un programma di successo:

Infrastruttura
Capacità e
Conoscenza del dominio

Come ho già detto, ci sono molte opzioni per le società minerarie per aiutarle con l’infrastruttura e ci sono alcune ottime capacità di data science disponibili sia all’interno che all’esterno delle società minerarie. Tuttavia, queste due componenti sono raramente integrate con la profonda conoscenza del dominio che fornisce un contesto rilevante alle operazioni che consente agli interventi di essere rilevanti e sostenibili.

Considero questa sfida una vera e propria trasformazione digitale. In definitiva, si tratta di convincere le persone attraverso le operazioni a vedere positivamente il valore delle intuizioni basate sui dati ed essere pronte ad adattare il modo in cui lavorano per integrarsi in un posto di lavoro che si comporta fondamentalmente in modo diverso.

Ciò non è dissimile dall’evoluzione del modo in cui operano le forze armate ora, in cui le truppe in prima linea sono addestrate e ricevono dati quasi in tempo reale che consentono loro di prendere decisioni in linea con la strategia. In una certa misura, abbiamo assistito a un’evoluzione simile nel mining per quanto riguarda la sicurezza, ma si sta ancora sviluppando con l’analisi dei dati.

C’è un posto per la capacità analitica aziendale centralizzata, ma deve servire le priorità del sito e aiutare ad abilitare i team operativi. Questa è una combinazione integrata di tecnologia e capacità presso il sito, con il supporto di fornitori con competenze di dominio e con programmi aziendali.

Noi di JPH mining combiniamo le capacità del software con la conoscenza esperta lavorando in tempo reale, e siamo in giro da sei anni e abbiamo lavorato con molti dei grandi nomi fornendo risultati di alto valore nelle loro operazioni.

La sostenibilità e in particolare la decarbonizzazione è un argomento enorme per l’industria mineraria. In base alla tua esperienza, in che modo gli stabilimenti gestiranno le normative previste nella riduzione delle emissioni di carbonio e manterranno il passo con gli obiettivi di produttività/produzione?

Gli ESG sono importanti. La maggior parte, se non tutti, i siti stanno esaminando la questione e si trovano ad affrontare la sfida di una produttività che va oltre gli obiettivi di sostenibilità. È qui che entrano in gioco soluzioni come quelle che abbiamo implementato noi. Sfruttando le competenze non c’è bisogno di prediligere, puoi ottimizzare il tuo flusso per renderlo sostenibile.

Mi spiego,15 anni fa ormai ho dedicato molto tempo allo studio delle soluzioni tecnologiche presenti sul mercato e dell’impatto del settore sull’ambiente. Insieme ad un team esperto composta da diversi geologhi, ingegneri minerari ed ingegneri tecnologici siamo riusciti nel design e la costruzione di un impianto minerario ad alta efficienza energetica, rivelatosi all’avanguardia ancora oggi, capace di elaborare il suolo ed estrarre i metalli preziosi da sedimenti alluviali o suolo roccioso con emissioni acustiche e di polvere minime. Inoltre, grazie ad importanti sviluppi nei laboratori universitari, abbiamo trovato il modo di separare l’oro dalle impurità naturalmente presenti con l’aiuto di un additivo chimico relativamente “benigno”, che, come scarto, produce solamente una soluzione salina facilmente trattabile e biodegradabile.

In più, lavorando spesso in aree difficilmente raggiungibili, abbiamo dato la giusta attenzione alla decarbonizzazione per quanto riguarda la generazione di energia. Insieme ad una società del settore energetico siamo riusciti a far operare i nostri generatori, impianti e macchinari eliminando completamente il carburante diesel a favore dell’idrogeno in polvere.

In poche parole, la ricchezza di dati forniti dalla trasformazione digitale abbinati all’efficienza produttiva e la decarbonizzazione hanno fatto sì che JPH Mining è una delle poche società al mondo che riesce a lavorare ad impatto zero con un ampio margine di guadagno per i tutti i suoi stakeholder.
Quindi, il futuro dell’ottimizzazione dei processi di mining si basa esclusivamente sulla scienza dei dati e sulla gestione delle emissioni di carbonio?

Abbastanza, ma non del tutto. L’ottimizzazione dei processi è qualcosa che puoi ottenere con la scienza dei dati e la riduzione delle emissioni di carbonio dipende da questo.

Tuttavia, la lavorazione dei minerali sta intraprendendo un lungo viaggio, adottando innovazioni, nuovi processi. Alla fine della giornata, lavorano tutti insieme.

Qual è la tua opinione sulla velocità dell’adozione di nuove tecnologie nel settore minerario?

È molto più veloce di prima, te lo posso dire.

Le nuove tecnologie stanno diventando sempre più cruciali per le operazioni quotidiane. È un processo naturale che continuerà ad evolversi. Il cambiamento demografico nel settore è molto meno tollerante alla lenta adozione.

La nostra missione in JPH Mining è supportare l’adozione di nuove tecnologie, indipendentemente dal livello di maturità digitale di chi ci sta intorno. Abbiamo la competenza, la conoscenza, l’esperienza e le soluzioni per fornire i migliori risultati nel settore in tempi rapidi.

Una ultima domanda, il prezzo dell’oro sta aumentando quasi quotidianamente e qualche giorno fa ha raggiunto il massimo storico di $1.988 dollari per oncia troy, quindi vale la pena investire in oro fisico o come ha riportato qualche settimana fa il Wall Street Journal è meglio investire in società minerarie?

Inizio sottolineando che l’oro è comunemente considerato un rifugio sicuro in tempi di incertezza finanziaria o politica poiché non corre il rischio di perdere valore, a differenza delle valute fiat o di altri beni che comportano un rischio di credito.

Il recente rally del prezzo dell’oro ne è la prova, specialmente alla luce di tutti i guai geopolitici che stiamo vivendo e la crisi energetica che ne deriva.

Comunque, i lingotti hanno molti vantaggi per gli investitori a lungo termine, dicono gli esperti. Ma per coloro che vogliono scommettere sull’attuale rally, potrebbero, a mio parere, essere preferibili le azioni di società minerarie.

Commenti