HomeCommunication & Tecnologies

Stellantis: tecnologia Qualcomm, al via al 5G “on the road”

L’accordo pluriennale prevede l’utilizzo degli Snapdragon Digital Chassis dal 2024 sui veicoli dei 14 marchi della holding. Approccio software-defined al centro delle strategie. Maserati il primo brand a ospitare le nuove piattaforme

Stellantis: tecnologia Qualcomm, al via al 5G “on the road”

Sarà Maserati il primo brand a ospitare le super-tecnologie di Qualcomm. Ma a partire dal 2024 seguiranno tutti gli altri marchi (in tutto 14) della s

Engineering human mini-bones for the standardized modeling of healthy hematopoiesis, leukemia, and solid tumor metastasis
E’ italiano il primo robot lombrico utilizzabile per le esplorazioni sotterranee
Quantum computing: cos’è e a cosa serve?

Sarà Maserati il primo brand a ospitare le super-tecnologie di Qualcomm. Ma a partire dal 2024 seguiranno tutti gli altri marchi (in tutto 14) della scuderia Stellantis. E’ l’obiettivo dell’accordo pluriennale siglato dai due gruppi, che punta a fornire “esperienze intelligenti, personalizzabili e coinvolgenti” a milioni di veicoli. Al cuore dell’accordo l’utilizzo dei nuovi Snapdragon Digital Chassis: sfruttando le piattaforme Snapdragon Cockpit e le capacità 5G per i sistemi telematici, Stellantis potrà offrire esperienze personalizzate di guida e di infotainment. Sarà il brand Maserati ad aprire le danze con i nuovi “equipaggiamenti” digitali.

Le strategie di Stellantis

L’intesa faciliterà il piano di Stellantis di fondere tutti i domini software in computer ad alte prestazioni, sfruttando le piattaforme Snapdragon Automotive in tutti i principali domini dei veicoli, oltre a contribuire ad assicurare la supply chain di Stellantis sui componenti strategici.

La nostra collaborazione tecnologica con Qualcomm Technologies – spiega Carlos Tavares, Ceo di Stellantis – è un altro esempio di come stiamo identificando i leader del settore per lavorare a fianco dei nostri team interni appassionati e talentuosi, mentre trasformiamo i nostri veicoli attraverso un approccio software-defined. Questo alla fine soddisferà meglio le esigenze degli stili di vita dei nostri clienti attraverso funzioni sicure, personalizzate e sempre connesse. La vasta esperienza di Qualcomm Technologies nel settore automobilistico e la sua leadership nel campo dei semiconduttori ci permetterà di integrare verticalmente gli elementi chiave delle nostre nuove piattaforme e di gestire più da vicino l’intera supply chain elettronica, fornendo l’accesso alle migliori tecnologie che consentono la realizzazione del potenziale di volume di Stellantis e il raggiungimento della nostra Dare Forward 2030.”

Spinta ai veicoli del 21esimo secolo

Qualcomm è onorata di espandere il lavoro con Stellantis per ridefinire i veicoli nel 21° secolo, portando le soluzioni Snapdragon Digital Chassis ai loro futuri veicoli – dice Cristiano Amon, presidente e Ceo Qualcomm Incorporated -. Creando piattaforme automobilistiche aperte, scalabili e complete che comprendono semiconduttori, sistemi, software e servizi, stiamo supportando Stellantis a guidare la trasformazione verso l’era digitale delle automobili”.

Il ruolo delle piattaforme Snapdragon Cockpit

Portando il rapporto guidatore-veicolo su un nuovo livello, Stellantis utilizzerà le piattaforme Snapdragon Cockpit di nuova generazione per alimentare i sistemi di comunicazione e infotainment all’interno dell’auto per Stla SmartCockpit, che è stato progettato e realizzato insieme ad Amazon e Foxconn.

Le piattaforme Snapdragon Cockpit, si legge in una nota, “non sono solo progettate per fornire grafica ad alta definizione alla console dell’abitacolo a controllo tattile e vocale, ma anche per offrire un’esperienza completamente coinvolgente al suo interno, consentendo un audio premium e comunicazioni vocali cristalline”.

Intelligenza artificiale a bordo

Le piattaforme Snapdragon Cockpit saranno utilizzate anche per migliorare Stla Brain, portando un nuovo livello di intelligenza digitale per la comodità e la sicurezza, e contribuendo a migliorare le capacità dell’assistente personale a bordo del veicolo con funzioni di intelligenza artificiale altamente intuitive. Fra gli altri, aggiornamenti over-the-air che permetteranno al veicolo di evolvere e migliorare naturalmente essendo costantemente aggiornato, così come funzioni su richiesta e aggiornamenti istantanei del veicolo, come cavalli aggiuntivi o modalità di guida.

Ancora, saranno possibili esperienze personalizzate, sfruttando l’AI per adattarsi a un’ampia varietà di preferenze dei clienti ed esperienze utente migliorate, grazie a una comunicazione più veloce con le funzioni connesse e una maggiore potenza di calcolo per supportare gli aggiornamenti futuri.

Per finire, verranno garantiti nuovi servizi e soluzioni, esperienze sempre connesse e “esperienze di proprietà” migliorate con diagnosi e riparazioni completate via etere per tutti i principali sistemi del veicolo.

Fonte: Corrierecomunicazione.it

Commenti