HomeItalian Enterprises

Stellantis punta sul marketing con l’intelligenza artificiale

Il gruppo ha firmato con Fidcar (start up del gruppo MotorK) un accordo nel marketing predittivo post vendita con l'obiettivo di fidelizzare gli utenti offrendo soluzioni che corrispondono alle condizioni stimate del proprio veicolo e alle reali esigenze di manutenzione

Stellantis punta sul marketing con l’intelligenza artificiale

Stellantis vuole fidelizzare gli automobilisti tramite l'analisi dei dati resa possibile dall'intelligenza artificiale. La controllata  Stellantis &am

Ecco i piani anti-cinesi di Usa e Ue sui minerali critici per la difesa
Eurostat. Frenano i prezzi alla produzione
Le tecnologie per il futuro del volo verticale nel nuovo numero di POLARIS

Stellantis vuole fidelizzare gli automobilisti tramite l’analisi dei dati resa possibile dall’intelligenza artificiale. La controllata  Stellantis & You, Sales and Services (il nome commerciale per la divisione retail di Stellantis per Europa e Marocco lanciato lo scorso novembre) e Fidcar, start-up del gruppo MotorK quotato su Euronext Amsterdam, hanno siglato un’intesa nel campo del marketing predittivo post-vendita, che vede le nuove tecnologie al servizio della personalizzazione delle relazioni con i clienti.

Il settore è quello del marketing predittivo post-vendita, uno strumento progettato per offrire agli utenti soluzioni mirate e tempestive che corrispondono alle condizioni stimate del proprio veicolo e alle reali esigenze di manutenzione. In particolare, la soluzione di marketing predittivo post-vendita oggetto dell’accordo tra Stellantis e la società del gruppo MotorK si basa su due pilastri tecnologici: la soluzione Fidcar Predict, una piattaforma di intelligenza artificiale che permette di prevedere e proporre in tempo reale offerte post-vendita che si adattano alle esigenze degli utenti, e l’applicazione mobile Fidcar Check, sviluppata in collaborazione con Stellantis & You, Sales and Services.

Per sviluppare e testare questo strumento di marketing predittivo post-vendita è stata condotta una fase di test e di co-sviluppo per quasi un anno presso la concessionaria Stellantis & You Villeneuve-d’Asc (agglomerato di Lille). Alla luce dei risultati emersi da questa sperimentazione i due gruppi hanno deciso di trasformare questo test in un accordo globale. La soluzione sarà quindi implementata nelle concessionarie europee di Stellantis &You, Sales and Services entro la fine del 2022.

“Fin dalla sua creazione, Stellantis &You, Sales and Services è impegnata nella trasformazione digitale delle sue attività, al fine di migliorare la propria efficienza e promuovere la crescita del business”, ha dichiarato Anne Abboud, senior vice president di Stellantis & You, Sales and Services. Il titolo Stellantis ha aperto a Piazza Affari in ribasso dell’1,49% a 13,73 euro.

Fonte: Milano Finanza

Commenti