HomeCommunication & Tecnologies

IBM: z16 è il primo sistema quantum-safe con funzionalità di IA in tempo reale

IBM: z16 è il primo sistema quantum-safe con funzionalità di IA in tempo reale

Per consentire alle imprese di analizzare le proprie transazioni in tempo reale (e su larga scala), IBM ha presentato IBM z16, un sistema di nuova gen

IBM blocca le assunzioni in ruoli che potrebbero essere sostituiti dall’intelligenza artificiale: a rischio 7.800 posti di lavoro
IBM: aumentano i cyber attacchi nel settore manifatturiero
Ibm: passo in avanti nel campo della crittografia quantistica sicura

Per consentire alle imprese di analizzare le proprie transazioni in tempo reale (e su larga scala), IBM ha presentato IBM z16, un sistema di nuova generazione dotato di acceleratore di AI integrato in grado di offrire un’inferenza ottimizzata per la latenza. Progettato anche per facilitare la protezione dalle minacce future, IBM z16, tramite il suo processore IBM Telum, supporta contemporaneamente inferenze AI e un’elaborazione sicura e affidabile di elevati volumi di transazioni. Questo permetterà agli istituti bancari di eseguire analisi sulle frodi mentre le transazioni su larga scala sono in corso: IBM z16, infatti, può elaborare 300 miliardi di richieste di inferenza al giorno con solo un millisecondo di latenza.

Con IBM z16 è possibile ridurre il tempo per gestire transazioni fraudolente sulle carte di credito

Il moderno mainframe IBM gioca un ruolo centrale per gli ambienti di cloud ibrido ed è considerato una piattaforma estremamente sicura per l’esecuzione di workload critici di business. In base ai dati raccolti in un recente studio “Operationalizing Fraud Prevention on IBM Z” commissionato dalla stessa IBM e realizzato da Celent, i sistemi IBM zSystem gestiscono il 70% delle transazioni bancarie a livello mondiale su base valore. Non solo: si avvalgono dei servizi garantiti da Big Blue più del 60% delle aziende classificate dal magazine Fortune 100, così come 45 delle 50 principali banche al mondo, 8 dei primi 10 istituti assicurativi, 7 dei maggiori 10 retailer globali e 8 delle principali società di telecomunicazioni su 10.

Ric Lewis, SVP, IBM Systems, ha dichiarato: “IBM rappresenta lo standard di riferimento per l’elaborazione di transazioni altamente sicure. Ora, con le innovazioni di IBM z16, le imprese possono aumentare la velocità decisionale con inferenze possibili esattamente dove risiedono i loro dati mission-critical. In questo modo, si aprono opportunità incredibili per cambiare il panorama dei rispettivi settori d’industria, dando la possibilità di affermarsi come leader alle imprese che si distinguono per una customer experience più efficace e risultati di business più significativi”.

Quotidianamente le istituzioni finanziarie a livello globale si trovano ad affrontare gli impatti delle attività fraudolente sui loro introiti e sulle interazioni con i consumatori. Secondo il report di IBM e Morning Consult “2022 IBM Global Financial Fraud Impact Report”, le truffe alle carte di credito rappresentano il tipo di frode più diffuso tra i consumatori nei sette paesi coinvolti nell’indagine. Non solo: gli intervistati hanno dichiarato che le banche e le reti di pagamento dovrebbero essere maggiormente responsabili nella prevenzione dalle frodi. Finora, a causa di problemi di latenza, non è stato possibile eseguire modelli di deep learning in tempo reale su larga scala (i modelli di rilevamento vengono eseguiti su meno del 10% delle transazioni con volumi elevati), permettendo così a una quantità significativa di frodi di passare inosservata.

Con IBM z16 è possibile ridurre il tempo per gestire transazioni fraudolente sulle carte di credito. Un vantaggio non solo per i consumatori ma anche per gli stessi commercianti ed enti erogatori di carte che possono limitare le perdite nelle entrate. Le criptovalute e i metodi di pagamento alternativi nonché gli stessi pagamenti in tempo reale stanno cambiando le metodologie di rilevamento delle frodi. Le nuove funzionalità implementate da IBM z16 possono esser estese ad altri settori d’industria, come l’approvazione di prestiti (ad aziende o consumatori, in pochi secondi invece che ore o giorni), per determinare quali accordi commerciali e/o transazioni potrebbero avere un’esposizione ad alto rischio prima della liquidazione (Clearing e Settlement) o per configurare modelli di rischio più efficaci contro le frodi e i furti (Federated Learning for retail).

La crittografia quantum-safe di IBM z16 è la prima a essere utilizzata nel settore d’industria

La protezione in un ambiente cloud ibrido è fondamentale. Utilizzando le tecnologie Pervasive Encryption e Confidential Computing, IBM z16 si dimostra la soluzione ideale per proteggersi dalle minacce del futuro. La crittografia quantum-safe di IBM z16 (la prima nel settore) si basa sui reticoli per costruire primitive crittografiche in grado di proteggere dati e sistemi. Con un processo di secure boot, i clienti IBM z16 possono conservare il controllo del loro sistema, mentre il modulo di sicurezza hardware Crypto Express 8S (CEX8S) offrirà loro una tecnologia crittografica sia classica che quantum-safe: in questo modo le imprese saranno in grado di affrontare attacchi del tipo “harvest now, decrypt later” che possono portare a estorsione, perdita di proprietà intellettuale e divulgazione di altri dati sensibili. Per aiutare le imprese ad utilizzare efficacemente gli ambienti IT esistenti, IBM ha investito per portare la tecnologia open-source sulla piattaforma IBM zSystems e stabilire un’esperienza comune per gli sviluppatori nel cloud ibrido.

A tal proposito, IBM ha recentemente annunciato una serie di novità: IBM Z e Cloud Modernization Stack, per aiutare le imprese ad essere più agili e accelerare la loro trasformazione; IBM Z e Cloud Modernization Center, per permettere agli utilizzatori di IBM zSystem di velocizzare la modernizzazione delle loro applicazioni, dati e processi in un’architettura cloud ibrida aperta; Tailored Fit Pricing, uno stack completo per consentire alle imprese di rispondere rapidamente alle modifiche nei workload dinamici e nelle esigenze di business (con prezzi simili a quelli del cloud); Integrare Anaconda con Linux on Z: un esempio di integrazione dei framework più noti di data science con le librerie delle piattaforme enterprise; IBM Technology Support Services per dare ai clienti IBM z16 un supporto immediato per prevedere e prevenire interruzioni non pianificate e servizi tecnici che accelerano la possibilità di usufruire degli ambienti tecnologici ibridi.

IBM z16 sarà disponibile a partire dal prossimo 31 maggio 2022.

Fonte: Hwupgrade.it

Commenti