HomeCommunication & Tecnologies

Nasce un’ alleanza per un influencer marketing più trasparente. “E’ una questione di fiducia”

Nasce un’ alleanza per un influencer marketing più trasparente. “E’ una questione di fiducia”

L’influencer marketing non è un mestiere del futuro, è un mestiere del presente: negli ultimi anni il comparto ha registrato una crescita esponenziale

De “De Rustica Progenie Semper Villana Fuit”
Influencer marketing: a new reality of marketing
La Venere di Botticelli in versione “influencer” diventa ambasciatrice del turismo italiano

L’influencer marketing non è un mestiere del futuro, è un mestiere del presente: negli ultimi anni il comparto ha registrato una crescita esponenziale, per un settore che oggi, solo in Italia, genera oltre 350mila posti di lavoro come stima la ricerca DeRev Lab per Il Sole 24 Ore. Uno scenario che valorizza il ruolo dell’Istituto dell’autodisciplina pubblicitaria (Iap), autore della Digital Chart, un documento che raccoglie le principali normative perché anche la comunicazione commerciale online rispetti il Codice di Autodisciplina, oggi vero e proprio garante del lavoro degli influencer sul mercato.

La collaborazione per una maggiore trasparenza delle campagne social

Si inserisce in questo contesto la collaborazione fra Iap e Flu, business unit specializzata in influencer marketing della società di comunicazione Uniting Group, nata allo scopo di diffondere e sottolineare l’importanza delle tematiche sulla regolamentazione delle campagne digital, a beneficio di una maggiore consapevolezza degli utenti e degli stessi operatori.

L’aumento degli investimenti ha infatti portato a una crescita degli addetti ai lavori, non sempre consapevoli delle principali regole di correttezza. Flu e Iap si rivolgono a tutti, sottolineando l’importanza dell’Autodisciplina per lo sviluppo del comparto, con particolare riferimento alla salvaguardia della trasparenza, riconoscibilità della natura commerciale di una campagna, comunicazione e tutela della brand safety aziendale.
Fonte: Forbes.it

Commenti