Fonte: group.intesanpaolo.com Sabrina Lipari, program manager di Junior Achievement Italia ETS, un'organizzazione non profit dedicata all’ed
Fonte: group.intesanpaolo.com
Sabrina Lipari, program manager di Junior Achievement Italia ETS, un’organizzazione non profit dedicata all’educazione economico-imprenditoriale dei più giovani.
Il nostro obiettivo principale è dare ai ragazzi l’opportunità di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo il mondo del lavoro, e, soprattutto, diventare protagonisti attivi del loro futuro. Crediamo che, per garantire il diritto alla piena cittadinanza, sia fondamentale assicurare a tutti l’accesso a un’istruzione non solo di base, ma di qualità. Vogliamo farlo anche grazie al coinvolgimento della comunità educante, mettendo in rete scuola, famiglie e settore produttivo locale.
Durante il percorso 170 studenti di 3 istituti secondari, affiancati da mentors aziendali, sono stati chiamati ad individuare alcune sfide presenti nelle loro comunità, come il contrasto al cambiamento climatico o la valorizzazione del patrimonio turistico-culturale, con l’obiettivo di cercare soluzioni imprenditoriali innovative per far fronte a queste necessità.
Alle Associazioni interessate a collaborare con il Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo consigliamo di proporre progetti di qualità che rispondano a bisogni ed esigenze concrete del territorio, collaborando con diverse realtà della comunità locale in modo da generare il cambiamento desiderato.