HomeItalian Enterprises

Confindustria. In crescita le pmi del Sud

Confindustria. In crescita le pmi del Sud

La quarta edizione del Rapporto pmi Mezzogiorno, a cura di Confindustria e Cerved, con la collaborazione di Srm (Studi e Ricerche per il Mezzogiorno),

Robiglio: “Rendere la Pmi il più grande laboratorio di crescita del Paese”
Cyber- sicuri: patto Generali e Confindustria sulla sicurezza per le imprese italiane
Confindustria. Boccia: “Un piano su lavoro, crescita e debito pubblico”

La quarta edizione del Rapporto pmi Mezzogiorno, a cura di Confindustria e Cerved, con la collaborazione di Srm (Studi e Ricerche per il Mezzogiorno), fa il punto sulle caratteristiche e sull’andamento di un campione di imprese – le pmi di capitali tra 10 e 250 addetti – rappresentativo del tessuto imprenditoriale meridionale. Un campione, di circa 26 mila imprese, che vanta un fatturato di tutto rispetto (oltre 130 miliardi di euro) e un valore aggiunto di quasi 30 miliardi di euro: da sole, dunque, valgono poco meno del 10% del PIL meridionale.

Nel suo complesso, il sistema di pmi meridionali, che per effetto della crisi aveva mostrato una marcata flessione tra 2007 e 2014 (da 29mila a meno di 25mila imprese, -14%), è tornato a crescere, a ritmi anche superiori a quelli nazionali (nel 2016 +4,1% contro +3,6%). Rispetto ai valori pre-crisi mancano ancora all’appello circa 2 mila PMI, ma le tendenze sono incoraggianti, sia sul fronte delle nascite sia delle cessazioni. Il numero di pmi uscite dal mercato è infatti tornato su livelli fisiologici, con netti cali di fallimenti (-25% tra 2016 e 2017), di procedure concorsuali (-18%) e di chiusure volontarie.

La natalità si conferma elevata e tocca, con 35 mila nuove imprese, un nuovo record: ma oltre la metà delle nuove nate sono Srl Semplificate (cioè con meno di 5000 euro di capitale) e in larghissima parte piccolissime imprese. La sfida decisiva è il salto dimensionale di tutte le categorie di imprese: da micro a piccole, da piccole a medie e poi grandi, infoltendo il tessuto di imprese del Mezzogiorno.

Commenti