HomeLa Riflessione

Alitalia : perchè servono idee e soldi

Alitalia : perchè servono idee e soldi

Le gestioni precedenti di Alitalia  sono state sicuramente discutibili su alcuni punti  , oggi capitali stranieri e un management di grandi capacità f

De “Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare “.
Paola Bergamo candidata al Senato: al nord est una vita di relazioni per i giovani e il lavoro
Classis Capital Sim monitoraggio investimenti un servizio bancario proposto agli istituti per il controllo della raccolta dei Clienti

Le gestioni precedenti di Alitalia  sono state sicuramente discutibili su alcuni punti  , oggi capitali stranieri e un management di grandi capacità fanno la compagnia più affidabile , ma di fronte al cambio del mondo non c’è niente da fare .

L’ingresso di soci internazionali ha garantito fino ad oggi l’ immagine di una compagnia con standard di elevate qualità . Investimenti su una flotta rinnovata e tratte innovative continuano a generare indebitamento .

Il problema vero ? Gli spostamenti di chi abitualmente lo faceva con assiduità  in aereo si sono ridotti , un po’a causa dei  tagli dei budget delle aziende per i loro  manager , un po’ la paura del terrorismo per il turista , ma la vera causa e’ stata generata dai nuovi sistemi di comunicazione come Skype e i social che, facilitando i contatti, generano riunioni e incontri dal manager alla famiglia che parla quando vuole con i propri cari . Quindi che fare ? Alitalia perde 500 mila euro al giorno .

Un’ ipotesi : si potrebbe proporre ad Alitalia di creare una sezione low cost ed una luxury e  mettere a reddito per realtà come Amazon ed i grandi della logistica mondiale una parte della flotta ,  o guardarando ancora  più avanti , una sezione tour operator Alitalia dove vendere viaggi turistici tutto incluso , volo , soggiorno , auto o servizi collaterali e sopratutto puntare sulla cura del cliente , sicurezza ed assistenza per tutta la durata del viaggio .

Generare diversi Alitalia meeting point nelle varie città di scalo per fornire servizi  di informazioni e supporto ad eventi , cultura locale e quant’altro , ma questa è solo utopia …. perchè vederla fallire ?

Banche come Unicredit ed Intesa sono esposte , il rilancio su un nuovo progetto di 24 mesi e l’emissione di un titolo appositamente studiato per infondere fiducia legato a brand italiani del food & beverage ;  oppure, come nelle navi ,vendere carature su un progetto di rilancio .

Qualcuno leggendo questa riflessione può pensare che sia il frutto di un ottimista visionario , ma pur di non lasciare a casa tanti lavoratori , varrebbe la pena valutare ogni possibilità ed ogni idea.

Alitalia vale , ma né lo Stato  né le Banche, hanno l’ intenzione di sostenere la Compagnia ancora per molto  , il brand e’ forte, rappresenta l’ Italia , cultura, arte , turismo e storia del Paese con più risorse al mondo . Chi deciderà sulle sorti di Alitalia  , ci pensi , un tavolo di esperti di strategie aziendali , di finanza e di riconversioni di impresa sarebbe utile prima di portare i libri in tribunale .

 

 

 

di Sandra Bracco

Commenti