HomeHabit & Renewable Energies

Ambiente: un centro di ricerca per produrre eco-carburante dalle alghe

Ambiente: un centro di ricerca per produrre eco-carburante dalle alghe

Il centro Archimede Ricerche srl svolge studi su come poter realizzare eco-carburanti partendo da diverse specie di microalghe. Grazie ad un importan

Carne coltivata prossima frontiera degli investimenti sostenibili. Le realtà più promettenti finite nel mirino di DiCaprio e Kutcher
Pneumatici usati: dove finiscono e come si riciclano
Clima: migliorano le previsioni, gli obiettivi di Parigi sono raggiungibili

Il centro Archimede Ricerche srl svolge studi su come poter realizzare eco-carburanti partendo da diverse specie di microalghe.

Grazie ad un importante investimento le vecchie serre di Camporosso sono state dismesse e trasformate in un centro di ricerca all’avanguardia dove si “coltivano” alghe anzi, microalghe, utili alla produzione di eco-carburanti. Siamo in provincia di Imperia, a Ventimiglia, dove le vecchie serre abbandonate ospitano numerosi fotobioreattori contenenti diverse specie di microalghe destinate ad usi diversi: eco-carburanti, cosmesi, alimentazione.
Silvio Mangini, direttore tecnico di Archimede Ricerche srl, afferma: “L’impianto è caratterizzato da quattro moduli indipendenti, ognuno contenente numerosi fotobioreattori e possono essere prodotte contemporaneamente diverse specie microalgali. L’azienda produce biomassa algale di elevata qualità di differenti specie quali Nannochloropsis, Isochrysis, Tetraselmis e Chaetoceros. In generale siamo specializzati nella produzione di microalghe di difficile coltivazione”.
Il centro di ricerca fa parte di una rete a cui la Commissione Europea ha finanziato il progetto “Biofuel From Algae Technologies”, nato per dimostrare che i biocarburanti prodotti dalle alghe sono sostenibili da un punto di vista ambientale, energetico ed economico.
alternativasostenibile.it

Commenti