HomePolitica Italiana

Libertà e potere ai tempi della pandemia

Libertà e potere ai tempi della pandemia

Nelle Repubbliche, nel tempo della emergenza epidemica, i Governi si sono fatti Sovrani. Quindi dichiarano l’esistenza di uno stato di eccezion

Storia di Silicon Box, che aprirà un impianto di chip in Italia
L’ Italia dei vinti
Btp Italia: tasso minimo garantito fissato a 1,6% per nuova emissione al via lunedì
Nelle Repubbliche, nel tempo della emergenza epidemica, i Governi si sono fatti Sovrani.
Quindi dichiarano l’esistenza di uno stato di eccezione e lo disciplinano comprimendo ogni altra garanzia costituzionale, piegata alla determinazione del Sovrano che interpreta autonomamente ciò che è “bene o male” per il Popolo.
Il Popolo vive solo di ciò che il Sovrano ritiene che sia necessario per la sua vita. Chi non accetta di vivere secondo le regole, i divieti e gli obblighi, è di per sé asociale, ponendosi al di fuori del Popolo… è Homo Sacer.
Occorre chiedersi che cosa accomuni Svezia, Norvegia e Danimarca, Stati a cui aggiungerei la Spagna. In questi Regni, gli obblighi e le restrizioni sono minimi, se non assenti.
In Spagna le Corti hanno ripetutamente dichiarato illegale ogni divieto.
Sono i Regni, dove esiste un Sovrano costituzionale, a garantire le libertà. Non è un paradosso.
Nessuno può farsi Sovrano laddove un Sovrano legittimo esiste.
E non è casuale la fortissima oscillazione che ha segnato il comportamento del governo inglese: è forte la tensione per la successione alla Corona, tra il figlio Carlo ed i nipoti della Regina che hanno il sangue degli Spencer.
Italia e Francia sono i due Stati dove le elezioni incombono, al più alto livello Presidenziale. Qui le restrizioni ed i divieti sono fortissimi. Qui, la sfida della legittimazione è enorme, esistenziale: il potere ha bisogno di mostrarsi illimitato.
Anche in Germania il tema è riconducibile alla sovranità distribuita, visto che i Länder rivendicano una legittimazione che risale a ben prima della Repubblica federale. Basti vedere i privilegi della Baviera, vero Stato nello Stato.
E non è casuale il conflitto enorme che caratterizza la materia negli Usa, con gli ordini presidenziali dichiarati illegittimi dalle Corti dei singoli Stati ed i legislatori di singoli Stati che deliberano di “vietare ogni divieto” .
È un tema di rapporti tra libertà e Potere, laddove le monarchie costituzionali se ne fanno garanti. Esistono Sovrani legittimi e non c’è spazio per chi si fa Sovrano dichiarando e disciplinando lo Stato di eccezione. Laddove nelle Repubbliche, in cui il potere popolare è la unica fonte di legittimazione del governo, questo si fa Sovrano del Popolo, dunque “libero di non rispettare i principi di libertà” che non hanno più un Garante.
Fonte: Nuovo Giornale Nazionale

Commenti