Se bitcoin vale davvero quanto o più dell’oro lo deciderete in autonomia alla fine di questa lettura.

Facciamo un passo indietro: baratto e denaro vs bitcoin

Ai tempi del baratto quando le persone dovevano pagare un bene era complicato trasportare quel qualcosa in cambio che potesse equipararne il valore. Lo scambio di cosa contro cosa non soltanto comportava l’onere di soppesare i due valori in relazione, ma comportava anche l’ingombro del trasporto della merce.

L’arrivo della moneta ha fatto in modo che il denaro avesse un valore rappresentativo e non intrinseco come prima e si è mosso sulla base della fiducia attribuitagli. Oggi le valute sono fungibili, trasportabili, scambiabili e resistenti alla contraffazione: questo fa di loro eccellenti strumenti di scambio.

Bitcoin è come una valuta fiat

Il valore di BTC può essere rintracciato anzitutto nelle stesse caratteristiche che hanno i nostri euro: si usa per comprare e vendere beni e servizi, resiste alla contraffazione più delle monete fiat ed è liberamente scambiabile senza vincoli di tempo o spazio.

Se per l’euro il valore è determinato dalle politiche monetarie del governo, per bitcoin il suo valore risiede nel modo in cui è stato progettato e concepito: la sua infrastruttura, il suo codice, la sua scarsità.

In linea di principio, bitcoin potenzia tutte le caratteristiche delle valute fiat elevandole a potenza: divisibilità, riconoscibilità e portabilità, sono solo alcuni degli elementi che con btc vengono resi ancora più efficienti.

La divisibilità di bitcoin e dell’euro

Quanto vale un bitcoi e soprattutto può essere divisibile considerato che non esiste alcun corrispondente fisico? Certamente. Ogni singola unità di bitcoin può essere divisa in 100.000.000 Satoshi. Un Satoshi equivale alla più piccola parte di bitcoin e corrisponde a 0,0000001 BTC.

Se l’euro è diviso in un dato numero di monete e banconote dal valore prefissato, bitcoin può essere diviso in tanti modi in quanti si desidera e il livello di ciascuna suddivisione può essere frammentato in 16 o più porzioni decimali: una versatilità che nessuna valuta fiat ha mai avuto.

Se il governo decidesse di abolire i centesimi di euro ricostruendo le porzioni di valuta, sarebbe necessario un intervento ufficiale delle autorità, un ritiro di tutti i centesimi circolanti e un tempo mediamente lungo. Con bitcoin basta fare una piccola e veloce modifica nel codice per accedere ad un numero infinito di opzioni di divisibilità.

Trasferire euro vs trasferire bitcoin

Pensate mai al modo che abbiamo di trasferire i nostri euro? Analizziamoli insieme. Brevi manu, è il primo modo che consociamo: entro al supermercato compro due lattine e alla cassa pago in contanti il valore corrispondente. Devo mandare X Euro in Australia: bonifico internazionale.

Inserisco una serie di dati, attendo che la mia banca sia operativa per schedulare l’operazione, attendo che la banca ricevente registri l’avvenuto trasferimento e se va bene in 5 giorni ho trasferito i fondi.

Trasferire bitcoin: indirizzo del mio wallet, indirizzo del wallet ricevente in qualunque parte del mondo a qualsiasi orario. Finito e registrato in 10 minuti al massimo.

Il canale di trasferimento dell’euro è internet, di concerto con il sistema home banking della banca o posta. Il canale di trasferimento di bitcoin può essere: internet, satellite, onda radio. In altre parole, ogni tecnologia che è in grado di trasferire dati.

Durata di bitcoin vs durata euro

Le banconote nel tempo si usurano. Se ho in tasca 10 Euro e gli stessi si trovano in circolazione da tanto, con buona approssimazione li avrò sgualciti, stropicci e anche con qualche taglietto alle estremità, se va bene. Bitcoin nel tempo non è soggetto ad alcuna usura.

Un’oncia d’oro nei secoli rimane inalterata per volume, peso e luccichio: bitcoin si comporta allo stesso modo, perché non ha alcun corrispondente fisico che possa andare incontro a usure.

Le caratteristiche in esame sono solo alcune delle sembianze economiche di bitcoin, eppure sembrano essere già ben descrittive di una criptovaluta che sta ribaltando il senso stesso della moneta intesa come mezzo di scambio.

La fruizione di beni e servizi tramite gli strumenti di pagamento infatti  dovrebbe essere agevolata nel tempo e non subire vincoli o limitazioni provenienti da arbitrarie decisioni dei governi.

Le caratteristiche dell’oro sono un ottimo esempio per capire i benefici di bitcoin: non fa che resistere al tempo e non abbassare mai il suo sostanziale valore, si comporta come una riserva garantista della moneta in circolazione. Da qui l’assonanza di bitcoin con l’oro fisico e la corrispondente attribuzione di oro digitale.

Fonte : www.trend-online.com