HomeWater

E’ possibile creare artificialmente l’acqua?

E’ possibile creare artificialmente l’acqua?

Tecnicamente nulla impedisce di sintetizzare in laboratorio l’H2O, che tra l’altro può essere ottenuta in molti modi, sia per sintesi tra i suoi d

Dissalazione: come trasformare acqua di mare in acqua dolce?
Prima venne l’acqua
Illegal fishing is robbing Africa of its ocean wealth

Tecnicamente nulla impedisce di sintetizzare in laboratorio l’H2O, che tra l’altro può essere ottenuta in molti modi, sia per sintesi tra i suoi due elementi costitutivi sia per scomposizione partendo da composti più complessi che li contengono.
Per esempio partendo dai suoi componenti (H2 e O2) in particolari condizioni di temperatura e pressione. Inoltre quasi tutte le reazioni di combustione producono acqua, soprattutto dagli idrocarburi e dal metano (CH4). Da quest’ultimo si ottiene acqua con la reazione CH4+2O2= CO2+2H2O. Questo è tra l’altro uno dei meccanismi alla base dell’inquinamento atmosferico e del famoso “effetto serra”.
Similmente si può ottenere anche dall’ elettrolisi dell’acqua stessa, oppure facendo reagire un acido con una base o ancora bruciando dell’idrogeno: il prodotto della reazione tra l’idrogeno e l’ossigeno dell’atmosfera (oltre al calore) è proprio l’acqua.
Allora perché non si utilizza qualcuna di queste tecniche per produrre, ad esempio, acqua potabile in luoghi dove questa scarseggia?
Perché è spesso pericoloso (dal momento che mettere insieme due elementi infiammabili ed esplosivi come idrogeno e ossigeno è una faccenda piuttosto delicata), antieconomico e soprattutto se ne possono produrre pochissime molecole alla volta per cm3 (e per fare una goccia d’acqua servono miliardi di molecole). Oltre al fatto che reperire idrogeno sulla Terra è piuttosto complesso, a meno che non lo si estragga…dall’acqua!

rivistanatura.com

Commenti