Negli ultimi anni, con l'aumento dei prezzi degli effetti per case vacanze a breve termine, tramite piattaforme online è diventato, sempre più diffuso
Negli ultimi anni, con l’aumento dei prezzi degli effetti per case vacanze a breve termine, tramite piattaforme online è diventato, sempre più diffuso.
Questa tendenza ha permesso ai turisti di trovare, opportunità economiche e che permettono di poter soggiornare a volte, per brevi periodi e risparmiare sulle proprie vacanze, avendo la possibilità di poter scegliere quale appartamento affittare, ma questo molto spesso ha messo in allarme, anche in truffe, dove i turisti si sono trovati a pagare per case vacanze, e poi che li affittava spariva con i soldi, occorre comunque essere prudenti, anche se rimane un trend in crescita.
Le conseguenze per i residenti
Questo però, ha portato anche, a delle conseguenze, come l’ alta domanda di case in affitto per turisti, ha ridotto le possibilità per i residenti dei Paesi di trovare case disponibili a buon mercato, riducendo così l’ offerta di alloggi a lungo termine, a causa della scarsità di essi.
Ciò ha anche, provocato un aumento degli affitti per i residenziali, con conseguenze drammatiche.
La risposta dei comuni italiani
Molti comuni, hanno dovuto far fronte a una vera e propria “emergenza casa”. Fra le richieste da proporre al Governo, c’è quella di finanziamenti e manutenzioni per gli edifici dei comuni italiani, a fronte di domande sempre, più elevate.
Per tutelare i residenti da queste nuove tendenze, si sta ipotizzando di introdurre dei regolamenti per limitare questi effetti a lungo termine, visto che c’è anche, la forte concorrenza dei B&B, case vacanze che ospitano turisti, con un certo numero di appartamenti e per un certo periodo di tempo, che corrisponde al massimo a 120 giorni.
A cura di Monica Origgi