HomeTecnofinanza

BTp green 2045: ecco come guadagnare il 10% netto in appena tre mesi

Il BTp green è quotato sul mercato da marzo e negli ultimi tre mesi ha reso oltre il 10% netto. Ma resta un bond sottovalutato.

BTp green 2045: ecco come guadagnare il 10% netto in appena tre mesi

Il Tesoro emise il primo BTp green nel marzo scorso. Lo ha fatto con una scadenza lunga: 1 aprile 2045 e cedola 1,5% (ISIN: IT0005438004). Il bond ha

Supply chain finance: torna a crescere trainata dalla ripresa e dal digitale
Fintech, boom del mercato: attesi 1500 dollari entro il 2030
Private Equity, Finint Sgr lancia fondo mobiliare chiuso per PMI

Il Tesoro emise il primo BTp green nel marzo scorso. Lo ha fatto con una scadenza lunga: 1 aprile 2045 e cedola 1,5% (ISIN: IT0005438004). Il bond ha vissuto una fase calante fino alla metà di maggio, in linea con l’andamento generale del mercato obbligazionario. Successivamente, ha iniziato a registrare una vigorosa ripresa dei prezzi.

Oggi, il BTp greenBTp green si acquistava sul mercato secondario a una quotazione di 102,50, cioè nettamente sopra la pari. Rispetto ai minimi toccati nel maggio scorso, siamo a un rialzo di oltre l’11%. Allora, infatti, la quotazione era sprofondata a poco più di 92 centesimi. Se un obbligazionista lo avesse inserito in portafoglio tre mesi fa, oggi si porterebbe a casa non solo la plusvalenza a doppia cifra, ma anche un quarto della cedola annua, cioè qualcosa come circa lo 0,37%. Al netto della tassazione, il guadagno complessivo sarebbe del 10,10%.

BTp green, spread in calo con il bond ordinario

Niente male per un bond sovrano in così breve tempo. Attualmente, il rendimento netto è dell’1,19%. Si confronta con lo 0,96% offerto dal BTp 2044, l’altra scadenza del Tesoro più vicina. A conti fatti, il BTp green continua a rendere decisamente di più del bond ordinario con cui risulta possibile effettuare un confronto diretto: +23 punti base. Tuttavia, ai minimi di maggio il differenziale del rendimento netto era di 32 punti base. Questo restringimento ci dice che il BTp green avrebbe acquisito maggiore appeal rispetto a qualche mese addietro. Al debutto, lo spread fu di 21 bp, sostanzialmente simile a quello attuale.

Eppure, il BTp green ha dinnanzi a sé potenzialità da non sottovalutare

I fondi d’investimento sono da tempo a caccia di titoli “verdi” per rispondere alla richiesta dei clienti. E la BCE potrebbe concentrarsi nel prossimo futuro proprio su questo segmento, al fine di sostenere la transizione ecologica dei governi e dello stesso mercato.

Fonte: Investireoggi

Commenti