Fonte: aresdifesa.it ( Caricato da Monica Origgi)
Alla recente IDEX di Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti, Fincantieri ha presentato il progetto di un nuovo sottomarino denominato S-800 destinato al mercato estero.
L’S-800 è un sottomarino che dislocherà 700/750 tonnellate in emersione e fino a 850 tonnellate in immersione.
Il battello avrà una lunghezza di circa 50 metri e sarà condotto da un equipaggio di soli 18 uomini.
L’S-800 è progettato per immergersi fino ad una profondità di 250 metri ed avrà un’autonomia di 7 giorni in immersione in modalità AIP o di tre-quattro settimane a seconda del profilo di missione adottato; l’autonomia massima prevista è di 4.500 miglia nautiche.
Cuore del battello sarà il sistema di propulsione diesel – elettrico con due pacchi di batterie ad alta efficienza e con sistema di due celle a combustibile (AIP) che permetteranno al S-800 di navigare in immersione in modalità furtiva con il minimo di impronta acustica.
Il sottomarino sarà dotato di un sistema di controllo automatizzato della piattaforma e di quattro timoni di coda a X e di due alette anteriori disposte tra vela e prua per migliorare la manovrabilità del battello.
L’S-800 sarà dotato di sonar attivo e passivo, radar, periscopi d’attacco e sorveglianza nonché sistemi ESM/ECM per le operazioni di sorveglianza e guerra elettronica.