HomePortualità e Marittimo

Fincantieri, pronto l’accordo per altre due navi da crociera extralusso per Msc

Sarà Fincantieri a realizzare altre due navi per Explora, il marchio extra lusso di Msc. Le unità sono l’esordio assoluto per il settore: la propulsione sarà infatti a idrogeno

Fincantieri, pronto l’accordo per altre due navi da crociera extralusso per Msc

Due navi che porteranno la commessa a un totale di sei unità super lusso per il marchio Explora. A quanto riporta Il Secolo XIX questa mattina, Fincan

Fincantieri vola in Borsa dopo commesse milionarie
Fincantieri vara la Viking Neptune
Il titolo Fincantieri sale in vista del primo jumbo order nel settore cruise dopo il Covid

Due navi che porteranno la commessa a un totale di sei unità super lusso per il marchio Explora. A quanto riporta Il Secolo XIX questa mattina, Fincantieri e il gruppo crocieristico dovrebbero firmare lunedì un accordo per ampliare l’ordine iniziale per un ulteriore valore di 1,2 miliardi di euro.

L’altro aspetto “storico” della notizia, riguarda la tipologia di navi che Fincantieri si accinge a realizzare per Msc. Le ultime due Explora (il nome del marchio di lusso della compagnia guidata da Gianluigi Aponte e Pierfrancesco Vago) saranno alimentate a Lng e idrogeno. Si tratta di un esordio assoluto per lo shipping che sino a questo momento pensava all’idrogeno per alimentare alcune funzioni della nave da crociera, come ad esempio l’hotellerie.

Explora Journeys, il nuovo marchio dei viaggi di lusso del gruppo Msc, aveva celebrato la posa della chiglia della seconda di quattro navi di lusso, Explora II, a inizio mese nel cantiere di Castellammare di Stabia.

Questa seconda unità è da 63.900 GT e sarà consegnata nell’estate 2024. La prima nave, EXPLORA I, è invece attualmente in costruzione nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone, con il varo previsto per maggio 2023.

Le prime due navi di Explora saranno a propulsione convenzione, la terza e la quarta unità invece saranno allungate per permettere l’installazione dei serbatoi per l’Lng. La quinta e la sesta invece saranno le prime navi da crociera extralusso a emissioni zero.

Fonte: Shipmag.it

Commenti