HomeItalian Enterprises

Fincantieri: al via la costruzione di una nuova Msc e arriva una commessa per una nave militare

Fincantieri: al via la costruzione di una nuova Msc e arriva una commessa per una nave militare

Si è svolto oggi a Castellammare di Stabia il taglio della lamiera di “Explora II”, la seconda di quattro navi da crociera di lusso di nuova concezion

Leonardo: vola in borsa e tornano i rumors di una fusione con Fincantieri
Fincantieri: si doterà della prima piattaforma in Italia di decision intelligence
Fincantieri: si parte con Explora II, nave da crociera super lusso
Si è svolto oggi a Castellammare di Stabia il taglio della lamiera di “Explora II”, la seconda di quattro navi da crociera di lusso di nuova concezione che Fincantieri sta costruendo per “Explora Journeys”, nuovo brand di lusso di MSC Cruises. L’ordine per questa classe di navi, annunciato nel 2018, ha un valore complessivo di oltre 2 miliardi di euro. “Explora I” è in costruzione a Monfalcone, mentre “Explora II” sarà realizzata a Sestri Ponente, con consegne previste rispettivamente nel 2023 e 2024.

Erano presenti, tra gli altri, Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC, Michael Ungerer, CEO di Explora Journeys CEO, e Luigi Matarazzo, Direttore Generale della Divisione Navi Mercantili di Fincantieri.

Le unità avranno una stazza lorda di circa 64.000 tonnellate e saranno dotate delle più recenti tecnologie disponibili. Con 461 suite, saranno caratterizzate da un design altamente innovativo, anche sotto il profilo del comfort e del relax dei passeggeri.

Con queste quattro unità, la partnership tra Fincantieri ed MSC Cruises ha raggiunto, ad oggi, otto navi: “MSC Seaside” e “MSC Seaview”, consegnate nel 2017 e nel 2018, e le 2 navi classe Seaside Evo: la prima, “MSC Seashore”, consegnata a luglio, mentre la sua gemella, “MSC Seascape”, entrerà in servizio l’anno prossimo.

Intanto, i sindacati – dopo un vertice con l’azienda – hanno annunciato l’arrivo di una nuova commessa: un’altra nave militare e lavoro fino al 2025. Con un investimento strutturale promesso da Fincantieri di circa 40 milioni per ammodernare lo scalo.

Fonte: Stabionews

Commenti