HomePortualità e Marittimo

Varato da Fincantieri a Riva Trigoso il pattugliatore Marcantonio Colonna

Questa unità lunga 143 metri è la quinta di sette che verranno costruite per la Marina Militare con consegne previste fino al 2026

Varato da Fincantieri a Riva Trigoso il pattugliatore Marcantonio Colonna

Presso lo stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso (Genova) è stato varato il pattugliatore polivalente d’altura (Ppa) Marcantonio Colonna, quinta di

Fincantieri in corsa per la costruzione della nave oceanografica della Marina Militare
Potrebbe essere Fincantieri a costruire il nuovo traghetto bandito dalla Regione Siciliana
Sarà Fincantieri a costruire i (due) traghetti per la Regione Siciliana
Presso lo stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso (Genova) è stato varato il pattugliatore polivalente d’altura (Ppa) Marcantonio Colonna, quinta di sette unità che saranno tutte costruite presso il cantiere integrato di Riva Trigoso e Muggiano con consegne previste fino al 2026.

Queste unità rientrano nel piano di rinnovamento delle linee operative delle unità navali della Marina Militare, deciso dal Governo e dal Parlamento e avviato nel maggio 2015 sotto l’egida di Occar (Organizzazione per la cooperazione congiunta in materia di armamenti).

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il sottosegretario di Stato alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago, il presidente della Regione della Liguria, Giovanni Toti, il Capo di Stato Maggiore della Marina, Amm. di Squadra Enrico Credendino, il Direttore di Occar, Amm. Matteo Bisceglia, accolti dal Generale Claudio Graziano e da Pierroberto Folgiero, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Fincantieri, oltre che dal direttore generale della divisione navi militari del gruppo Dario Deste.

Marcantonio Colonna, vissuto tra il 1535 e il 1584, è stato uno tra i più illustri Capitani di terra e di mare del XVI secolo, protagonista anche della battaglia di Lepanto del 1571. La madrina del varo è stata Jeanne Colonna Pavoncelli, discendente dell’insigne famiglia.

Il pattugliatore polivalente d’altura rappresenta una tipologia di nave altamente flessibile con capacità di assolvere a molteplici compiti che vanno dal pattugliamento con capacità di soccorso in mare, alle operazioni di Protezione Civile, nonché, nella sua versione più equipaggiata, da nave combattente di prima linea. Sono infatti previste differenti configurazioni di sistema di combattimento: a partire da una “leggera”, relativa al compito di pattugliamento, integrata di capacità di autodifesa, fino ad una “completa”, equipaggiata con il massimo della capacità di difesa. Inoltre l’unità è in grado di impiegare imbarcazioni veloci tipo Rhib (Rigid Hull Inflatable Boat) sino a una lunghezza di oltre 11 metri tramite gru laterali o una rampa di alaggio situata all’estrema poppa.

Queste alcune delle caratteristiche tecniche: 143 metri di lunghezza fuori tutto, velocità fino a 32 nodi in funzione della configurazione e dell’assetto operativo, 135 persone di equipaggio e capacità alloggiative sino a 181 posti letto, impianto di propulsione combinato diesel e turbina a gas, ovvero con motori elettrici per le basse andature e capacità di fornire a terra acqua potabile e corrente elettrica e supporto sanitario.

Fonte: Shipping Italy

Commenti