HomePortualità e Marittimo

Pnrr, ecco il progetto di Enel e Fincantieri sui porti

Come si muove Fincantieri nell’elettrificazione – e non solo – dei porti

Pnrr, ecco il progetto di Enel e Fincantieri sui porti

⁹Ha senso elettrificare le banchine portuali con navi a idrogeno? “Porti Verdi” è la misura del Pnrr che punta sull’efficientamento e sulla riduzione

Telemedicina per le aziende: Enel X Italia e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli firmano accordo con Aon
Leonardo sceglie Enel X per l’avvio del programma di autoproduzione energetica con fotovoltaico
La mobilità elettrica di Enel X conquista il Sudamerica: dopo Cile, Messico e Colombia, i primi bus a San Paolo

⁹Ha senso elettrificare le banchine portuali con navi a idrogeno?

“Porti Verdi” è la misura del Pnrr che punta sull’efficientamento e sulla riduzione dei consumi energetici di strutture e attività portuali. In particolare, il Fondo Complementare al Pnrr destina 700 i milioni al cold ironing, ovvero l’elettrificazione delle banchine.

“Il ministero guidato da Enrico Giovannini ha pubblicato un decreto per gli interventi strutturali in ambito portuale e ha deciso di destinare 675 milioni alle nuove banchine elettriche. L’idea è quella di creare delle mega prese di corrente per le navi elettriche del futuro” scrive La Verità. “Peccato che sembri uno slogan green dalla resa quasi nulla”. “A dirlo non è La Verità bensì Pasqualino Monti, presidente dell’Autorità portuale della Sicilia Nord occidentale” aggiunge il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro.

“Le navi di recente costruzione hanno propulsione dual fuel e quindi in porto vanno a gas, Msc ha recentemente chiesto a Fincantieri di studiare una soluzione per la propulsione a idrogeno, allora mi chiedo se per il vecchio naviglio non sia più vantaggioso ragionare in altro modo” ha sottolineato Monti.

A fine luglio infatti la Divisione Crociere del Gruppo Msc, Fincantieri e Snam hanno annunciato la firma di un Memorandum of Understanding (MoU) per valutare congiuntamente la progettazione e la realizzazione della prima nave da crociera al mondo alimentata a idrogeno.

E il presidente dell’Autorità portuale della Sicilia Nord non è l’unico ad aver manifestato i propri dubbi.

Eppure, in realtà Fincantieri punta anche al cold ironing. A marzo il gruppo navale ha siglato insieme ad Enel X una lettera di intenti per valutare lo sviluppo di iniziative per l’elettrificazione delle infrastrutture portuali del Paese.

COSA PREVEDE IL FONDO COMPLEMENTARE

Il Fondo complementare al Pnrr prevede 700 milioni per il cold ironing — ovvero l’elettrificazione delle banchine all’interno dei porti —, ripartiti secondo la seguente tabella di marcia: 80 milioni di euro per il 2021, 150 milioni di euro per il 2022, 160 milioni di euro per il 2023, 140 milioni di euro per il 2024, 160 milioni di euro per il 2025 e 10 milioni di euro per il 2026.

Le risorse saranno investite per consentire a infrastrutture e attività portuali di garantire la fornitura di energia elettrica da terra durante le fasi di ormeggio.

LA RIFORMA DEL RECOVER PLAN

Sul cold ironing, però, interviene anche il Recovery Plan che prevede una riforma per spingere questo fronte con la definizione e approvazione di procedure semplificate per realizzare infrastrutture dedicate alla fornitura di energia elettrica da terra durante le fasi di ormeggio” ha evidenziato il Sole 24 Ore. “Su quest’ultimo aspetto sta lavorando il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili che si avvale del supporto di Terna con la società guidata da Stefano Donnarumma che si pone come soggetto attivo nel garantire l’infrastruttura di rete”.

IL PROGETTO DI FINCANTIERI, MSC E SNAM PER NAVI A IDROGENO

Le tre aziende realizzeranno inizialmente uno studio di fattibilità finalizzato a esaminare i requisiti per costruire la nave e le relative infrastrutture di stoccaggio

L’obiettivo è promuovere l’utilizzo dell’idrogeno nel trasporto marittimo per raggiungere la decarbonizzazione. Oltre ad attrarre investimenti pubblici e privati necessari a renderlo disponibile su larga scala.

IL FUTURO DELLA CROCIERISTICA CON L’IDROGENO VERDE

Come spiega la nota congiunta, l’idrogeno può essere prodotto senza combustibili fossili, utilizzando energia rinnovabile per dividere l’acqua in un processo chiamato elettrolisi, quindi senza emissioni per tutto il suo ciclo di vita. Può essere utilizzato per generare energia elettrica attraverso le celle a combustibile, emettendo solo vapore acqueo e calore. Questo tipo di idrogeno “verde”, sia nella sua forma pura che come combustibile derivato dall’idrogeno, ha un grande potenziale per contribuire alla decarbonizzazione del settore marittimo, compresa la crocieristica.

LA TABELLA DI MARCIA

Infine, nei prossimi 12 mesi, le tre aziende studieranno i fattori chiave relativi allo sviluppo delle grandi navi da crociera alimentate a idrogeno. Questi includono l’organizzazione degli spazi a bordo per ospitare le nuove tecnologie H2 e le celle a combustibile; la definizione dei parametri tecnici dei sistemi di bordo; il calcolo dei potenziali risparmi sulle emissioni di gas serra e un’analisi tecnica ed economica della fornitura di idrogeno e delle relative infrastrutture.

MA FINCANTIERI PUNTA ANCHE AL COLD IRONING

Tuttavia, il colosso della cantieristica guidato da Giuseppe Bono non guarda solo a navi a propulsione a idrogeno.

Lo scorso marzo Fincantieri ha siglato con Enel X una lettera di intenti che prevede l’avvio comune di iniziative green nella gestione di infrastrutture portuali.

I due gruppi, che inizialmente concentreranno i loro sforzi sul territorio nazionale, procederanno nell’implementazione del cold ironing, la tecnologia per l’alimentazione elettrica da terra delle navi ormeggiate durante le soste. Enel X e Fincantieri lavoreranno anche ad una gestione e ottimizzazione sostenibile degli scambi di energia nelle nuove infrastrutture e a sistemi di accumulo e di produzione di energia elettrica, anche tramite l’impiego di fonti rinnovabili, e l’applicazione di celle a combustibile.

Fonte: Startmag

Commenti