HomePolitica Italiana

Elezioni Quirinale: terza votazione dopo due fumate nere

Elezioni Quirinale 2022: si vota per la scelta del nuovo Presidente della Repubblica. Chi sarà il successore di Sergio Mattarella?

Elezioni Quirinale: terza votazione dopo due fumate nere

Elezioni Quirinale, si vota per il nuovo Presidente della Repubblica. Terzo giorno di assemblee di voto per scegliere il successore di Sergio Mattarel

La gente ha fiducia in Draghi: è un competente amministratore
Draghi: obiettivi della crescita si affievoliscono, ma le scadenze del Pnrr non cambiano
Draghi: irritato con i “poteri forti”. Il Wall Street e la City vogliono tenerlo al governo

Elezioni Quirinale, si vota per il nuovo Presidente della Repubblica. Terzo giorno di assemblee di voto per scegliere il successore di Sergio Mattarella, che non accetterà – salvo colpi di scena – un secondo mandato. Tanti i nomi dei candidati in discussione, dopo la rinuncia di Silvio Berlusconi.

Elezioni Quirinale, le votazioni per il nuovo Presidente della Repubblica giorno per giorno

È giunto il momento delle elezioni per il Quirinale. Sono cominciate lunedì 24 gennaio le votazioni per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica.

Nessun Mattarella-bis, nonostante le tante richieste, l’attuale Capo di Stato non ha intenzione di accettare un secondo mandato. Dopo la rinuncia di Silvio Berlusconi, sono molte le candidature in discussione. Tra i nomi più caldi c’è l’attuale premier Mario Draghipoi Andrea Riccardi, Franco Frattini, ma anche Elisabetta Belloni, Pier Ferdinando Casini e molti altri.

Votano per l’elezione del Presidente i senatori e i deputati. A loro si aggiungono 58 delegati regionali, tre per regione ad eccezione della Valle d’Aosta, che ne ha solo uno.

Elezioni Quirinale, il diario delle votazioni giorno per giorno

Martedì 26 gennaio, terza votazione

Terza giornata di votazioni. Oggi si comincia alle 11 anziché alle 15.

Martedì 25 gennaio, seconda votazione: ancora schede bianche

Fumata nera anche martedì 25 gennaio dopo la seconda giornata di votazioni per il presidente della Repubblica. Di nuovo una valanga di schede bianche: 527. Anche oggi un trionfo di fantasia sui nomi “alternativi”: Baglioni, Ruggeri, Amadeus, Alberto Angela, Zoff e Mancini.

Lunedì 24 gennaio, prima votazione: schede bianche

La prima votazione per eleggere il successore di Sergio Mattarella si è tenuta lunedì 24 gennaio, a partire dalle 15 e 45. Come previsto, non essendoci ancora un’intesa tra i partiti di maggioranza, a prevalere è stata l’opzione scheda bianca. Fumata nera, dunque.

Tra gli eventi rilevanti della giornata, il vertice tra Enrico Letta e Matteo Salvini avvenuto nel pomeriggio. Un incontro “lungo e cordiale” negli uffici della Lega alla Camera, che è stato comunicato nella insolita – e molto istituzionale – formula della “nota congiunta” tra Dem e Lega. Molti analisti politici l’hanno letto come passo avanti nella direzione di Draghi nuovo presidente della Repubblica.

Con il faccia a faccia si è aperto un dialogo – riferiscono note della Lega e del Partito Democratico -: i due leader stanno lavorando su delle ipotesi e si rivedranno domani. In generale è stata una giornata di incontri tra i leader politici di tutti gli schieramenti e con il premier Draghi. Alla Camera il leader della Lega ha visto Giuseppe Conte. Il presidente del M5s ha incontrato anche il coordinatore di Fi Antonio Tajani.
In mattinata il presidente del Consiglio Mario Draghi, a quanto apprende l’ANSA, ha incontrato Salvini. Fonti di Palazzo Chigi, interpellate sul faccia a faccia, hanno risposto: “No comment.
Fonte: True-news.it

Commenti