HomeMercato finanziario

Borsa Milano Oggi, 10 maggio 2021: tapering si allontana, Ftse Mib positivo

La Borsa di Milano oggi, 10 maggio 2021, inizia la seduta sopra la parità dopo le indicazioni negative arrivate dal mercato del lavoro USA. Sul Ftse Mib riflettori puntati sulle azioni BPER e sul comparto energetico. Spread poco mosso.

Borsa Milano Oggi, 10 maggio 2021: tapering si allontana, Ftse Mib positivo

Avvio di seduta sopra la parità per la Borsa di Milano oggi: sul Ftse Mib spicca l’andamento delle azioni BPER dopo la diffusione dei conti. Bene anch

Oil rises after month of steady decline but oversupply still weighs
Il 69° record del mercato si profila
L’economia soffre ma le Borse corrono: tutti i perché di un paradosso

Avvio di seduta sopra la parità per la Borsa di Milano oggi: sul Ftse Mib spicca l’andamento delle azioni BPER dopo la diffusione dei conti. Bene anche il comparto energetico.

Le indicazioni negative arrivate venerdì dal mercato del lavoro USA, che di fatto allontanano il momento in cui la Federal Reserve ritirerà gli stimoli, stanno spingendo l’avvio delle borse europee.

Causa il cyber attacco che ha bloccato l’attività di un oleodotto negli Usa, il future con consegna luglio sul petrolio Brent quota in rialzo dello 0,6% a 68,7 dollari al barile. Poco mosso l’eurodollaro a 1,21498 (-0,10%).

Borsa Milano Oggi, aggiornamento ore 9:25: Ftse Mib, BPER sotto i riflettori
Poco dopo l’avvio degli scambi il Ftse Mib quota 24.718,75 punti (+0,43%) mentre Cac40 (+0,05%), Ftse100 (-0,01%) e Dax (-0,08%) non fanno registrare variazioni di rilievo.

Lo spread Btp-Bund in avvio di seduta europea non fa registrare variazioni di rilievo a 113 punti base. Venerdì scorso Moody’s ha confermato il merito di credito sovrano dell’Italia a “Baa3” con outlook ribadito a “stabile”.

La performance migliore sul paniere delle blue chip è registrata dalle azioni BPER Banca (+3,87%) che ha chiuso i primi tre mesi dell’anno con un utile netto a 400 milioni di euro e ricavi superiori alle attese.

Denaro anche sui titoli del comparto energetico come Tenaris (+2,39%), Eni (+0,56%) e Saipem (+1,34%).

Secondo i rumor circolati nel fine settimana, il termine per l’uscita del Tesoro dal capitale di MPS (in parità) potrebbe essere prorogato a giugno 2022 per favorire un accordo con UniCredit (+1,83%).

Tonfo per le azioni Juventus (-4,2%), alle prese sia con la questione Super Lega (l’UEFA non sembrerebbe disposta a fare concessioni) e sia con la sconfitta con il Milan che mette a rischio la partecipazione alla prossima Champions League.

Borse Asia: Tokyo sale di mezzo punto percentuale
L’indice di Hong Kong, l’Hang Seng, registra un -0,27%, il China A50 ha terminato la prima seduta della settimana con un -0,54% ed il Nikkei ha chiuso con un +0,55%.

Incremento dell’1,3% per l’indice australiano S&P/ASX 200.

Wall Street: indici chiudono sopra la parità
Nella seduta di venerdì il Dow Jones ha chiuso con un +0,66%, lo S&P500 ha segnato un +0,74% ed il Nasdaq un +0,88%.

Fonte: www.money.it

Commenti