HomeBanche d'Italia

Astm si allinea alla nuova offerta, successo opa scontato. Delisting in arrivo

L'azione si porta a ridosso del prezzo dell'opa rivisto da NAF 2 (Gavio/Ardian) da 25,60 a 28 euro per azione (per Intesa, che consiglia di aderire, il rilancio è da legare al flusso di notizie positivo dal mercato brasiliano). Visto l'impegno di alcuni intermediari a conferire le azioni, l'opa ha già raggiunto la condizione minima del 67,7% del capitale, escluse le azioni proprie, con la possibilità per l'offerente di promuovere il delisting di Astm

Il titolo Astm balza dell'8,47% a quota 27,92 euro stamani in borsa, allineandosi alla nuova offerta comunicata venerdì scorso da NAF 2 (Gavio/Ardian)

Tper: Intesa Sanpaolo, Cdp, Bper e Sace sostengono i piani di sviluppo green
Le mosse del Copasir su Unicredit, Mediobanca e Generali
Bizzozzero lascia Deutsche Bank e amplia la squadra di Unicredit

Il titolo Astm balza dell’8,47% a quota 27,92 euro stamani in borsa, allineandosi alla nuova offerta comunicata venerdì scorso da NAF 2 (Gavio/Ardian). In pratica ha incrementato il corrispettivo dell’opa da 25,60 a 28 euro per azione. Il nuovo prezzo offerto incorpora un premio del 48,8% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni registrato il 19 febbraio (data dell’annuncio dell’opa) e un premio pari al 49,1% rispetto al prezzo medio ponderato per il volume (VWAP) registrato dalle azioni nei sei mesi precedenti la data dell’annuncio.

Per Intesa Sanpaolo, che consiglia di aderire all’opa, il prezzo migliore offerto potrebbe essere il risultato del flusso di notizie positivo dal mercato brasiliano. Ecorodovias, asset brasiliano di Astm controllato al 50%, si è recentemente aggiudicato l’importante progetto To-Go (costruzione e gestione del tratto autostradale a pedaggio 850Km, investimenti per 2 miliardi di euro, 35 anni di concessione), “migliorando così la visibilità sul potenziale upside legato alla ricca pipeline di imminenti gare”, ha osservato intesa Sanpaolo. In più, ha aggiunto Intesa Sanpaolo, Ecovias, la principale concessione di Ecorodovias (circa il 40% del suo ebitda consolidato pro-forma 2019), ha raggiunto con Artesp un accordo su una controversia di lunga data, risale al 2006, riducendo i rischi del portafoglio complessivo del gruppo.

Dalla data di pubblicazione del documento d’offerta a oggi, la partecipazione complessiva, detenuta da Gavio/Ardian, è aumentata di 1.010.888 azioni (lo 0,72% del capitale di Astm) e ammonta a 74.587.903 azioni (53,08% del capitale di Astm). Gli strumenti finanziari oggetto dell’offerta ammontano, pertanto, a 65.926.992 azioni, pari al 46,92% del capitale di Astm (1.846 milioni di euro l’importo massimo dell’offerta, 132,3 milioni in più rispetto all’importo massimo originario).

Fino ad ora sono state portate in adesione 21.091.864 azioni, pari al 31,51% degli strumenti finanziari coperti dall’offerta. L’offerente ha anche ricevuto l’impegno da parte di sei intermediari, tra cui Lazard, Varenne Capital e Sycomore AM (complessivamente detengono il 9,5% del capitale della società) a impartire entro il 10 maggio l’istruzione ai rispettivi custodian di portare in adesione le azioni.

Al contempo è stato prorogato il periodo di adesione all’offerta (la cui conclusione era originariamente prevista per oggi), per ulteriori 10 giorni di borsa aperta, quindi fino alle ore 17:30 del 24 maggio (la data di pagamento è stata fissata per il 31 maggio). Grazie al rilancio e all’adesione dei sei intermediari, che portano il totale detenuto dall’offerente al 62,6%, quindi a un passo dalla soglia dei due terzi, gli analisti ritengono che sulla possibilità di successo dell’offerta non vi siano più dubbi.

“Lo scenario di un aumento del prezzo dell’offerta pubblica di acquisto che abbiamo indicato la scorsa settimana come possibile si è concretizzato e l’azionista di Astm riceverà un premio aggiuntivo del 9,4% rispetto al prezzo dell’offerta pubblica di acquisto originale”, ha commentato stamani Bestinver Securities, spiegando che il basso numero di azioni portate in adesione fino a venerdì scorso ha minacciato il successo dell’operazione, quindi un rilancio era piuttosto probabile.

“Crediamo che, grazie a questo rilancio, Gavio/Ardian dovrebbe riuscire a superare la soglia del 90% del capitale, dal momento che sommando il 46,92% già detenuto al 15% che è stato offerto fino a venerdì e l’ulteriore impegno del 9,61% annunciato venerdì sera, ha già raggiunto il 71,5% del capitale, pari al 77,4% delle azioni in circolazione, al netto del 7,64% delle azioni proprie”, ha calcolato Bestinver.

Restando valido l’obiettivo del 90% “l’opa ha in ogni caso raggiunto la condizione minima del 67,7% del capitale, escluse le azioni proprie, con la possibilità per l’offerente di promuovere il delisting di Astm, come annunciato nel documento di offerta, attraverso una fusione con una società non quotata del gruppo. Aumentiamo il target price sul titolo a 28 euro per azione pari al nuovo prezzo d’opa”, ha indicato Equita Sim. Ha fatto altrettanto Banca Akros portando il target price da 25,60 a 28 euro (rating neutral confermato).

Fonte: www.milanofinanza.it

Commenti