HomeMercato finanziario

Borsa Milano Oggi, 24 febbraio 2021: Ftse Mib positivo, Telecom Italia in rally

La Borsa di Milano Oggi, 24 febbraio 2021, inizia la seduta con il segno più: sul Ftse Mib Telecom Italia spicca il volo dopo la presentazione dei conti e l’aggiornamento del piano. Spread a 96 punti base.

Borsa Milano Oggi, 24 febbraio 2021: Ftse Mib positivo, Telecom Italia in rally

Avvio di seduta con il segno più per la Borsa di Milano oggi: sul Ftse Mib in particolare evidenza la performance delle azioni Telecom Italia dopo la

What a Joe Biden administration will mean for the economy and markets
Quanto vale il business dei vaccini anti-Covid per le Big Pharma?
Variante inglese del virus: cosa significa e quali conseguenze per i vaccini e per i mercati?

Avvio di seduta con il segno più per la Borsa di Milano oggi: sul Ftse Mib in particolare evidenza la performance delle azioni Telecom Italia dopo la presentazione dei risultati finanziari 2020 e l’aggiornamento del piano industriale al 2023.

A livello europeo i listini provano a capitalizzare le rassicurazioni arrivate dal n.1 della Federal Reserve, Jerome Powell, che nel corso di un’audizione ha definito l’economia USA «molto lontana» dai target della Banca centrale. Di conseguenza, ha rilevato il chairman, la politica monetaria non subirà variazioni.

A frenare gli acquisti ci sta pensando l’indiscrezione secondo cui nel secondo trimestre AstraZeneca consegnerà meno della metà dei vaccini previsti dal contratto con l’Unione europea.

Sul mercato delle commodity, il future con consegna aprile sul Brent quota invariato a 64,48 dollari al barile mentre l’eurodollaro passa di mano a 1,21564 (+0,06%).

Borsa Italiana Oggi, aggiornamento ore 9:25: Ftse Mib, Telecom Italia spicca il volo
In avvio di seduta il Ftse Mib quota 22.986,5 punti, +0,21% sul dato precedente, mentre lo spread Btp-Bund si conferma a 96 punti base.

Questa mattina il Ministero dell’economia collocherà 6,5 miliardi di euro di Bot semestrali (rendimento al -0,448% nell’appuntamento precedente). Domani sarà invece la volta dell’asta a medio-lungo termine.

Sul listino di Piazza Affari grandi protagoniste di giornata sono le azioni Telecom Italia, in rialzo nei primi scambi del 6 per cento. A spingere il titolo TIT sono i conti 2020, che si è chiuso con ricavi ed Ebitda sopra le stime ed un indebitamento in diminuzione, e l’aggiornamento al piano industriale 2021/23.

Prese di beneficio per Atlantia (-0,77%) dopo che il Cda di Cassa Depositi e Prestiti ha dato il via libera a CDP Equity per la presentazione, nell’ambito del Consorzio formato con Blackstone e Macquarie, di un’offerta vincolante per l’acquisto dell’88,06% di Autostrade per l’Italia.

Debole anche Moncler (-0,39%) che ha rilevato il restante 30% di Sportswear Company, la società che detiene il brand Stone Island. Il corrispettivo dell’operazione è di 345 milioni di euro.

A livello europeo, segno più anche per il Cac40 (+0,11%) e per il Dax (+0,4%) mentre il Ftse100 perde poco meno di mezzo punto percentuale.

Borse Asia: seduta all’insegna delle vendite
L’indice di Hong Kong, l’Hang Seng, segna una contrazione del 3,08%, il China A50 ha terminato con un -2,99% ed il Nikkei ha chiuso con un -1,61%.

Discesa dello 0,9% per l’indice australiano S&P/ASX 200.

Wall Street: Nasdaq in contrazione
Ieri il Dow Jones ha terminato piatto (+0,05%), lo S&P500 ha segnato un +0,13% ed il Nasdaq è sceso dello 0,5%.

Fonte: www.money.it

Commenti