HomeMercato finanziario

Piazza Affari: ecco una banca con un dividendo strepitoso

A Piazza Affari è caccia al dividendo più alto e tra i titoli del settore bancario ce ne sono alcuni da capogiro. Ecco un esempio

Piazza Affari: ecco una banca con un dividendo strepitoso

A Piazza Affari si continua a guardare con sempre maggiore interesse ai dividendi che le banche stanno accumulando, dopo che le autorità hanno congela

Istat. Le imprese cercano personale
Bce lascia tasso principale fermo a zero. La conferenza della Lagarde
VIDEO – Covid, l’allarme delle banche

A Piazza Affari si continua a guardare con sempre maggiore interesse ai dividendi che le banche stanno accumulando, dopo che le autorità hanno congelato la distribuzione degli stessi per via della crisi legata al coronavirus.

Dividendi: il tesoretto delle banche a Piazza Affari

In attesa di capire se e quando gli istituti di credito potranno tornare a pagare la cedola, ci sono diversi titoli che catalizzano l’attenzione degli investitori.

Al di fuori del paniere del Ftse Mib segnaliamo in particolare Banca Ifis che venerdì scorso ha diffuso i risultati dei primi nove mesi dell’anno.

Banca Ifis conferma volontà di pagare dividendo

Durante la conference call di commento ai conti del gruppo, l’AD Luciano Colombini ha dichiarato che la posizione di capitale e finanziaria dell banca è solida.

Il manager ha inoltre aggiunto: “Vogliamo pagare il dividendo. Speriamo che la pressione da parte di tutte le grandi banche europee abbia effetto. Siamo nelle condizioni di pagare la cedola”.

Banca Ifis: il dividendo offre rendimento di oltre il 13%

Banca Ifis quindi ha confermato la volontà di pagare il dividendo sugli utili 2019 che il Cda ha già deliberato nella misura di 1,1 euro per azione.

Rapportando questo valore alle attuali valutazioni del titolo, che oggi ha terminato gli scambi a 8,095 euro, con un calo dello 0,43%, si ottiene un rendimento del dividendo a doppia cifra e precisamente del 13,56%.

Banca Ifis acquisisce NPL da Intesa Sanpaolo

Sempre parlando di Banca Ifis segnaliamo intanto che la società ha comunicato di aver acquisito da Intesa Sanpaolo portafogli di NPL unsecured per complessivi 553 milioni di euro di valore nominale, mentre non è noto il prezzo di acquisto.

Il portafoglio è composto da circa 65mila crediti derivanti da contratti di prestito personale, auto e finalizzato.

Gli analisti di Equita SIM fanno notare che, nonostante i rallentamenti causati da Covid-19, Banca Ifis ha acquisito portafogli per 2,2 miliardi di euro da inizio anno, avvicinandosi quindi al raggiungimento del target sugli acquisti per l’anno, pari a 2,7 miliardi di euro contro la previsione di Equita SIM di circa 2,5 miliardi.

Banca Ifis ha anche indicato che sta partecipando a diversi processi di vendita, coerentemente con quanto indicato con i risultati dei primi nove mesi dell’anno.

Gli analisti di Equita SIM mantengono in ogni caso una view cauta su Banca Ifis, con una raccomandazione “hold” e un prezzo obiettivo a 9,8 euro.

Fonte : www.trend-online.com

Commenti