HomeMercati internazionali

Rialzo tassi e reazioni Wall Street: ecco come si comporta 12 mesi dopo la stretta

Rialzo tassi e reazioni Wall Street: ecco come si comporta 12 mesi dopo la stretta

La storia ci dice che l’inizio di un ciclo di rialzo dei tassi da parte della Fed non tende a far deragliare i mercati azionari e obbligazionari statu

Istat. A marzo inflazione in ripresa
Cosa ci aspetta, dopo dieci anni di crescita?
Le politiche delle banche centrali spingono il sud del Mondo verso la crisi del debito

La storia ci dice che l’inizio di un ciclo di rialzo dei tassi da parte della Fed non tende a far deragliare i mercati azionari e obbligazionari statunitensi, né il dollaro americano. Tuttavia ciò non garantisce che questi mercati avranno una buona performance all’inizio del prossimo ciclo di rialzo della Fed. Così Yoram Lustig, Head of EMEA Multi‑Asset Solutions di T. Rowe Price secondo cui per quasi 50 anni il mercato azionario USA ha avuto la tendenza a mettere a segno solide performance dopo che la Fed ha iniziato un nuovo ciclo di rialzo.

Dei 21 cicli di rialzo dei tassi esaminati, il mercato azionario USA ha generato rendimenti positivi 17 volte nei 12 mesi dopo il primo rialzo (con un tasso di successo dell’81%) e 16 volte nei sei mesi dopo il primo rialzo (con un tasso di successo del 76%). Dal 1984, il tasso di successo è del 100%.

Anche se potrebbe sembrare un risultato controintuitivo, in realtà i tagli dei tassi tendono a verificarsi in periodi di debolezza, mentre i rialzi nelle fasi in cui l’attività vede un trend positivo e l’inflazione è elevata o in aumento afferma Lustig. Se i rialzi dei tassi continuano, tuttavia, le condizioni finanziarie più rigide potrebbero avere un impatto negativo sulle azioni. I cicli di rialzo dei tassi possono indurre una solida performance del mercato azionario nei primi 12 mesi, ma la tendenza può poi invertirsi se il ciclo è prolungato.

Ciò significa, continua l’esperto, che possiamo aspettarci una performance positiva del mercato azionario nell’anno successivo all’inizio del prossimo ciclo di rialzo dei tassi? In realtà è necessaria cautela, dato che il contesto è importante precisa Lustig. Per esempio, una considerazione di cui la nostra analisi non tiene conto è la politica monetaria non convenzionale che la Fed ha ampiamente utilizzato dalla crisi finanziaria globale del 2008. Anche l’impatto della politica della Fed sul sentiment degli investitori non è stato considerato. Anche se le decisioni sui tassi della Fed sono molto importanti, conclude l’esperto, gli investitori dovrebbero considerare altri modi in cui la Fed influenza l’economia e i mercati, così come l’impatto delle sue politiche sul sentimento e altri fattori che definiscono le attese sulle performance dei mercati.

Fonte: Finanzaonline.it

Commenti