HomeMade in Italy

Tecnologia: progetto MERLAN, l’innovativo motore elettrico per le imbarcazioni

Tecnologia: progetto MERLAN, l’innovativo motore elettrico per le imbarcazioni

AREA Science Park, Università di Trieste, Lampas System stanno lavorando ad una nuova tecnologia di motore elettrico rotativo che potrebbe rivoluziona

Rcs, Urbano Cairo sale al 59,69% con migrazioni da Bonomi
Samugheo: la prima fiera dell’ artigianato rivolta agli operatori economici
Covid, perdite da lockdown: il governo prepara gli aiuti alle aziende. Bar e ristoranti a rischio chiusura

AREA Science Park, Università di Trieste, Lampas System stanno lavorando ad una nuova tecnologia di motore elettrico rotativo che potrebbe rivoluzionare tutti gli azionamenti a bordo nave.

Il settore della mobilità navale potrebbe essere rivoluzionata grazie all’innovativo motore elettrico di forma lineare. Rispetto ai motori tradizionali, a forma cilindrica, questa innovativa macchina può essere installata anche in spazi ristretti e lunghi, laddove un “classico” motore rotante a geometria cilindrica – di pari potenza – non può essere alloggiato. Altri vantaggi riguardano l’efficienza energetica, la semplicità costruttiva, la robustezza e la silenziosità.
L’innovativo motore elettrico, già premiato come concept al congresso scientifico internazionale EVER 2016 dedicato ai veicoli ecologici, sarà realizzato per applicazioni navali grazie al progetto MERLAN – Motore Elettrico Rotativo Lineare per Applicazioni Navali, finanziato della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (bando POR-FESR 2014-2020). Saranno così approfondite le fasi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale della tecnologia. “Il motore allo studio sarà un’alternativa ai tradizionali azionamenti basati su motoriduttori, attuatori oleodinamici, motori a combustione interna e sarà ecocompatibile, efficiente, compatto, totalmente elettrico e a trasmissione diretta – spiega il prof. Tessarolo del dipartimento di Ingegneria e Architettura – potrà essere utilizzato sia per la propulsione e il governo di imbarcazioni che per il sollevamento e la movimentazione di bordo”.
La tecnologia sarà sperimentata all’inizio del 2018 su imbarcazioni di taglia piccola o medio-piccola, ma è pensata per essere adattata anche per grandi navi. “Le potenzialità di questa tecnologia basata sul nuovo motore elettrico, ci sono sembrate da subito promettenti. Negli anni abbiamo lavorato per convalidare il motore in ambiente industriale e trovare partner che, certi delle applicazioni, fossero disposti a lavorare a un nuovo programma di ricerca e sviluppo mirato al perfezionamento del prodotto in ambito navale – racconta Martina Terconi, responsabile tecnico del progetto per AREA Science Park – Il progetto MERLAN  è un esempio fruttuoso di partnership pubblico-privato:  ha messo in rete le diverse competenze di università, aziende del settore ed enti di ricerca con l’obiettivo di generare promettenti progressi tecnologici e ricadute economiche per il territorio regionale”.
alternativasostenibile.it

Commenti