HomeItalian Enterprises

LEONARDO A INDO DEFENCE EXPO & FORUM CON TECNOLOGIE PER LA SICUREZZA SU MARE E TERRA

LEONARDO A INDO DEFENCE EXPO & FORUM CON TECNOLOGIE PER LA SICUREZZA SU MARE E TERRA

Leonardo partecipa a Indo Defence Expo & Forum 2022, tra i principali eventi dedicati alla difesa e alla sicurezza del Sud Est asiatico. D

Leonardo, dopo la Norvegia anche la Svezia vuole abbandonare il programma NH90
Robert Kiyosaki alerta que se acerca el mayor colapso financiero de la historia
La lunga rincorsa dell’Europa alla sovranità digitale

Leonardo partecipa a Indo Defence Expo & Forum 2022, tra i principali eventi dedicati alla difesa e alla sicurezza del Sud Est asiatico. Durante l’evento, in programma a Jakarta dal 2 fino al 5 novembre, l’azienda presenterà le sue tecnologie multi-dominio sviluppate per rispondere alle necessità di Istituzioni e Forze Armate, con l’obiettivo di consolidare la propria posizione di partner affidabile del Governo e dell’industria della difesa indonesiana.

Supporto strategico della Marina Militare italiana da oltre 70 anni e riferimento per numerose Forze Navali nel mondo, l’azienda promuove a Jakarta le sue tecnologie sviluppate per il pieno controllo dello scenario, frutto di continui investimenti in settori chiave, quali Intelligenza Artificiale, automazione, processamento dati e gestione delle informazioni. Tra queste, il Combat Management System (CMS) ad architettura aperta, capace di integrare e coordinare in tempo reale tutte le informazioni provenienti dai vari sensori, garantendo una piena situational awareness e una capacità di reazione immediata, in ogni contesto. Il CMS di Leonardo è integrato, così come il Naval Cockpit di Leonardo – che applica alla nave concetti mutuati dai sistemi avionici -, anche sui Pattugliatori Polivalenti d’Altura (PPA) della Marina Militare. Le soluzioni navali di Leonardo vanno dai sistemi di comando e controllo, ai sensori, sistemi d’arma, subacquei, optronici, di comunicazione, velivoli ad ala fissa, elicotteri fino alle piattaforme unmanned.

Per quanto riguarda sistemi d’arma e munizionamento, Leonardo è a Indo Defence con il 76/62 Super Rapido (SR), in grado di garantire prestazioni senza eguali e massima flessibilità in ogni ruolo di difesa aerea e di superficie. In esposizione accanto al sistema, scelto da diverse Marine nel mondo, la torretta navale di piccolo calibro completamente sviluppata e progettata da Leonardo Lionfish, e la Marlin 40, in servizio con 30 Marine internazionali. In ambito underwater, Leonardo promuove in Indonesia il siluro pesante di nuova generazione Black Shark, progettato per essere lanciato da sottomarini o unità di superficie.

A Jakarta il radar per la difesa aerea di lungo raggio RAT31DL/M, selezionato nel Paese nel 2019. Il sensore può essere schierato a supporto di operazioni in campo di battaglia e sorveglianza dei confini come sistema primario, contro ogni tipo di minaccia. In stand anche il nuovo AESA Tactical Multi Mission Radar (TMMR), sviluppato per intercettare, classificare e tracciare bersagli piccoli e agili, come i droni. Accanto a queste soluzioni, il sistema di sorveglianza ATOS (Airborne Tactival Observation System), avanzato sistema avionico basato su un’architettura aperta e modulare che integra e gestisce i sensori di sorveglianza del velivolo, garantendo la massima efficacia nel controllo di vaste aree terrestri e marittime.

Forte di una presenza crescente nell’area, Leonardo promuove nella regione sud-est asiatica diversi modelli di elicottero concepiti per operazioni multi-missione, tra cui Search and Rescue (SAR), Law Enforcement e ruoli militari. Tra questi, l’elicottero militare medio di ultima generazione AW149, capace di rispondere alle nuove esigenze operative delle Forze Armate in diverse aree geografiche e l’AW169, dotato, tra l’altro, di capacità APU mode, in grado di utilizzare uno dei due motori per alimentare i principali sistemi di bordo mantenendo i rotori fermi a terra. In mostra a Jakarta anche l’AW139, il bimotore più venduto della sua categoria con oltre 1.100 unità in servizio in tutto il mondo. L’elicottero combina alte prestazioni, affidabilità, tecnologie all’avanguardia e caratteristiche di sicurezza eccezionali.

Commenti