HomeItalian Enterprises

Ferrovie: nuovi finanziamenti per 3 miliardi

Il consiglio di amministrazione del gruppo guidato da Luigi Ferraris ha deliberato l’emissione di nuove obbligazioni e il ricorso ad altri strumenti di provvista per un importo complessivo massimo di 3 miliardi di euro

Ferrovie: nuovi finanziamenti per 3 miliardi

Nuovi bond per Ferrovie. Il consiglio di amministrazione del gruppo guidato da Luigi Ferraris ha infatti deliberato l’emissione di nuove obbligazioni

Ferraris, “Nel 2023 dal Gruppo FS investimenti di 14-15 miliardi di euro” L’AD di Ferrovie: “Crescita a doppia cifra dei passeggeri”
Droni nei cantieri: l’ innovazione nel monitoraggio targata Fs
Fs: Ferraris mette il turbo sulle infrastrutture

Nuovi bond per Ferrovie. Il consiglio di amministrazione del gruppo guidato da Luigi Ferraris ha infatti deliberato l’emissione di nuove obbligazioni e il ricorso ad altri strumenti di provvista a medio/lungo termine per un importo complessivo massimo di 3 miliardi di euro.

Tali emissioni, a valere sul programma Emtn quotato presso la Borsa valori di Dublino, saranno riservate agli investitori istituzionali, mentre i proventi raccolti sul mercato dei capitali di debito nel 2022 finanzieranno i fabbisogni per gli investimenti del gruppo.  Su quest’ultimo fronte, in particolare la liquidità raccolta sarà destinata all’acquisto di nuovi convogli per il trasporto passeggeri regionale e per quello a media e lunga percorrenza, anche in ambito internazionale, nonché all’infrastruttura ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità.

Nell’ambito delle nuove emissioni obbligazionarie Emtn, Piazza della Croce Rossa pianificherà anche nuove operazioni green finalizzate a finanziare gli investimenti sopra menzionati. Poco più di un mese fa Ferrovie ha diffuso i conti relativi al 2021, chiusi con tutti i margini di esercizio con saldi positivi e in crescita, investimenti tecnici in aumento del 40% rispetto al 2020 con un livello di spesa, pari a 12,5 miliardi di euro, mai raggiunto prima.

In crescita e con saldi positivi anche tutti i margini di esercizio. I ricavi operativi del gruppo sono saliti, rispetto al 2020, a 12,2 miliardi di euro, con un incremento complessivo di 1,3 miliardi di euro. Cresce anche il margine operativo lordo (Ebitda) di 255 milioni di euro, arrivando a 1,9 miliardi verso i 1,6 miliardi di euro dell’anno precedente (­+15,6%).

Fonte: Formiche.net

Commenti