HomeItalian Enterprises

Startup foodtech: sono fondamentali per la crescita economica del Paese

Il primo incubatore di start up food-related certificato dal Mise, In Cibum Lab, organizza la terza edizione del progetto "Io Ci Credo" per accelerate e finanziare i progetti innovativi del settore

Startup foodtech: sono fondamentali per la crescita economica del Paese

L'economia nazionale italiana potrà cogliere l'opportunità del fermento delle startup, in particolare nel mondo del food che da sempre è un settore cr

Il Sud-Est asiatico schiera navi robot contro la plastica
Digital transformation, le imprese accelerano ma serve più ambizione
Pnrr: Open Fiber apre in Sicilia

L‘economia nazionale italiana potrà cogliere l’opportunità del fermento delle startup, in particolare nel mondo del food che da sempre è un settore cruciale per la crescita del Paese e che nel 2021 ha segnato il record assoluto di export (52 miliardi di euro). A livello globale, gli investimenti del foodtech sono cresciuti al ritmo del 42% annuo, con 65 miliardi di euro negli ultimi dieci anni. E in particolare negli ultimi tre mesi del 2021 sono stati spesi più di dieci miliardi di dollari per le tecnologie alimentari, in rialzo dell’85% sull’anno precedente. Una tendenza che, secondo diversi analisti, dovrebbe continuare a crescere anche nei prossimi dodici mesi.

Con questa consapevolezza In Cibum Lab, il primo incubatore certificato dal Mise per le startup food-related fondato nel 2020, organizza la terza edizione della call “Io Ci Credo” per giovani innovatori italiani, dal 22 aprile al 30 maggio. L’opportunità è aperta alle imprese che presentano progetti nel food e nel food tech con esplicita priorità per quelli costruiti su soluzioni digitali e innovazioni relative a economia circolare, nutraceutica, innovazioni in ambito agricolo, soluzioni di packaging bio-based e soluzioni innovative per la Grande Distribuzione Organizzata.

L’obiettivo del progetto, che sarà lanciato il 22 aprile con una tavola rotonda “La grammatica del foodtech”, è accelerare e finanziare sia progetti in fase di costituzione sia imprese già operative in ambito food. Ecco che la Call sarà dunque divisa in due sezioni: da un lato, emerging talents per supportare la fase di lancio di idee imprenditoriali innovative, dall’altro, le startup accelerator per sostenere l’accelerazione di tali modelli verso il mercato.

Fonte: Milanofinanza.it

 

Commenti