HomeHabit & Renewable Energies

I materiali che si recuperano dai pannelli fotovoltaici

Riciclare i pannelli fotovoltaici è possibile, e i materiali recuperati possono essere (quasi) interamente riutilizzati in altri settori.

I materiali che si recuperano dai pannelli fotovoltaici

  https://youtu.be/DEViNqRlMGM I pannelli fotovoltaici, che convertono la radiazione solare in energia elettrica, sono una delle opzion

Brasile: dove c’era un’enorme discarica ora prospera una foresta di mangrovie
In Italia il primo impianto di accumulo con batterie alla CO2
I nativi del Kenya: sono messi in ginocchio dal progetto per compensare le emissioni di CO2

 

I pannelli fotovoltaici, che convertono la radiazione solare in energia elettrica, sono una delle opzioni sul tavolo quando si parla di transizione verso un’economia meno dipendente dalle fonti fossili. Tuttavia sono difficili da riciclare, poiché i materiali che li compongono sono termosaldati tra loro: un bel problema, dal momento che secondo le stime nel 2050 avremo 78 milioni di tonnellate di pannelli arrivati alla fine della loro vita utile.

SEPARAZIONE. Riciclare è complesso, ma non impossibile: una soluzione arriva da un’azienda italiana, la Compton Industriale, che ha brevettato dei macchinari che permettono di recuperare i diversi materiali che compongono un pannello fotovoltaico. «La criticità maggiore era quella di riuscire a separare tutti i materiali termosaldati e soprattutto dividere il vetro, che costituisce quasi il 70% del peso del pannello», ci spiega Andrea Pasin, amministratore dell’azienda. «La nostra tecnologia permette di separare il 100% dei materiali che compongono i pannelli fotovoltaici, tra cui alluminio, vetro, silicio, rame e plastiche».

QUANTO SI RECUPERA? Per un pannello del peso di 22 kg, si recuperano in media 0,1 kg di schede elettriche, 0,2 kg di metalli vari, 1,7 kg di plastiche, 2,8 kg di silicio, 2,9 kg di alluminio, e 13,8 kg di vetro. Le materie prime seconde così ottenute trovano nuova vita in diversi settori: «il vetro viene utilizzato nel settore ceramico ed edilizio, ad esempio», ci spiega Pasin: «vetro e silicio servono anche a produrre materiali isolanti, come il vetro espanso o il vetro cellulare». Il rame, metallo nobile, non ha alcun problema di riutilizzo, così come l’alluminio, che può essere impiegato in molti settori.

Gli unici materiali che non possono essere riutilizzati ma vengono bruciati per produrre energia (diventando CDR, combustibile derivato da rifiuti) sono le plastiche, che sono troppo eterogenee. «Tutte queste materie prime seconde raramente vengono utilizzate per produrre altri pannelli fotovoltaici», sottolinea Pasin, «poiché la maggior parte della produzione dei pannelli è in Asia, e trasportarli non sarebbe conveniente».

 

Commenti