HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

Nei panni degli astronauti in missione su Marte

Come vivranno gli astronauti in missione sul Pianeta Rosso? Quali attività svolgerannno e quali emergenze dovranno affrontare? Questo e altro si può sperimentare al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Nei panni degli astronauti in missione su Marte

Pronti a vivere su Marte? Andare sul Pianeta Rosso è una delle sfide più ambiziose per l'uomo e la Nasa ha già iniziato a testare la capsula che porte

Lo spazio fa buon sangue
Quanto sappiamo sulla Luna?
Una lattuga transgenica salverà la vita agli astronauti

Pronti a vivere su Marte? Andare sul Pianeta Rosso è una delle sfide più ambiziose per l’uomo e la Nasa ha già iniziato a testare la capsula che porterà la nuova generazione di esploratori spaziali ad affrontare l’impresa più affascinante e pericolosa mai intrapresa. Ma se volete mettervi alla prova senza sorbirvi 380 milioni di km di viaggio, basta visitare lo STEM*Lab Base Marte al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano. Si tratta di un laboratorio, pensato per ragazzi tra i 10 e i 14 anni, in cui ci si può mettere nei panni dell’equipaggio di astronauti in missione sul Pianeta Rosso al lavoro per garantire la sopravvivenza della Base.

Si fanno esperimenti allo STEM*Lab Base Marte al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano. Si lavora anche sull’analisi della qualità dell’acqua della base marziana testando la potabilità direttamente dai serbatoi della base.

Durante la missione sul Pianeta Rosso sperimentabile allo STEM*Lab Base Marte ci saranno cinque diversi gruppi che si occupano di attività sperimentali per gestire situazioni ed eventi che si susseguono sulla base marziana. Tra le attività c’è quella di coltivare vegetali per assicurare l’approvvigionamento del cibo, di provvedere alla manutenzione e alla produzione di energia e di mantenere in buona salute fisica e mentale i propri compagni, anche testando i riflessi delle persone e la loro capacità di operare in sincrono prima e dopo uno sforzo fisico.

La coltivazione di piante allo STEM*Lab Base Marte: i vegetali costituiscono la dieta dell’equipaggio e una delle attività degli astronauti in erba riguarda proprio il controllo del prodotto.

Non solo: un gruppo gestisce i supporti vitali della struttura (la gestione della temperatura, la qualità dell’aria e dell’acqua) e un altro è addetto a esplorare con i rover la superficie del Pianeta anche eseguendo lavori all’esterno, come per esempio settare uno speciale braccio meccanico che pulisca i pannelli solari dalla polvere. Ma non è previsto che tutto fili liscio e i partecipanti saranno chiamati anche a risolvere qualche emergenza e a portare in salvo l’equipaggio. All’interno di un gioco di ruolo in un ambiente immersivo, i ragazzi possono imparare divertendosi nell’ambito dell’educazione alle discipline STEM (acronimo inglese per “scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche”).

COME ACCEDERE AL LABORATORIO? Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci è in via San Vittore 21 a Milano. Il laboratorio sarà aperto al pubblico dalle ore 11 alle ore 15 nelle seguenti date: sabato 12 e domenica 13; sabato 19 e domenica 20 marzo; sabato 9 e domenica 10 aprile; sabato 14 e domenica 15 maggio.

L’attività (dalla durata di 90 minuti) è prenotabile gratuitamente al momento dell’acquisto del biglietto d’ingresso.  La capienza del laboratorio è di 20 persone, suddivise su 5 postazioni di gioco in cui potranno sedersi fino a un massimo di 4 giocatori facenti parte dello stesso nucleo famigliare.

Fonte: Focus.it

Commenti