HomeFood & Beverage

Ambrosi: le banche finanziano la stagionatura

Ambrosi: le banche finanziano la stagionatura

Perfezionato il credito da 27,5 milioni di euro in favore di Ambrosi. La somma, garantita da 125.000 forme di formaggio, è diretta a sostenere l’attiv

Vino d’Italia, cresce export in valore
Hight proteins foods are useful?
Mexico’s top avocado growers seek to boost China sales

Perfezionato il credito da 27,5 milioni di euro in favore di Ambrosi. La somma, garantita da 125.000 forme di formaggio, è diretta a sostenere l’attività di stagionatura del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano Dop.

Il finanziamento, una linea di inventory loan, ha una durata di 5 anni ed è stato concesso da Banco Bpm, in qualità di banca arranger, insieme a Cassa depositi e prestiti, Mediocredito Centrale e Deutsche Bank.

Ambrosi, realtà d’eccellenza del lattiero-caseario italiano, opera nel segmento premium del mercato dei formaggi tradizionali: con oltre 400 milioni di euro di fatturato consolidato nel 2019, è leader in Italia nei segmenti del Padano e Reggiano.

E’ un gruppo altamente diversificato: Pecorino romano, Taleggio, Gorgonzola, Provolone, Asiago, Fontina, Montasio, ma anche formaggi freschi, burro, grattugiati, scaglie e bocconcini. L’obiettivo che Ambrosi si propone, da sempre, è di controllare direttamente la filiera dei propri prodotti

Fondata nel 1942 da Ottorino Ambrosi, con sede a Castenedolo (BS), l’azienda è oggi diffusa in 60 Paesi del mondo, anche grazie alle filiali attive in Usa, Francia e Regno Unito.

“L’operazione è espressione di una precisa strategia del nostro gruppo – commenta il presidente, Giuseppe Ambrosi, cavaliere del lavoro nel 2017 -. Vogliamo incrementare ulteriormente l’attività di stagionatura a sostegno di una continua crescita, in un settore caratterizzato da lunghi tempi di maturazione dei prodotti nei nostri magazzini e dalla presenza di una clientela sempre più attenta alla qualità”.

La società si è avvalsa della consulenza di Deloitte ed è stata assistita, per gli aspetti legali, dallo Studio Gattai Minoli Agostinelli di Milano.

Fonte : distribuzionemoderna.info

Commenti