Fonte: Firstonline.it Addio al glitter. Dal 15 ottobre entra in vigore una nuova legge dell’Unione Europea che vieta il commercio di prodotti che c
Fonte: Firstonline.it
Addio al glitter. Dal 15 ottobre entra in vigore una nuova legge dell’Unione Europea che vieta il commercio di prodotti che contengono microplastiche aggiunte intenzionalmente o sostanze chimiche pericolose per la natura. Niente più, quindi prodotti glitterati come i biglietti di Natale, creme cosmetiche o colle.
Cos’è il glitter?
Smetteranno di essere commercializzate tutte le particelle di polimeri sintetici inferiori a cinque millimetri che non si degradano. Questa categoria comprende il glitter, specifici prodotti per le unghie, microsfere per l’esfoliazione e componenti presenti in detersivi, ammorbidenti, fertilizzanti e materiali granulari utilizzati nelle superfici sportive.
Ridurre l’inquinamento ambientale
L’obiettivo della legge dell’Unione Europea è ridurre la dispersione nell’ambiente delle microplastiche di almeno il 30% entro il 2030.
Il divieto mira a prevenire il rilascio nell’ambiente di circa mezzo milione di tonnellate di microplastiche.
Germania: corsa agli acquisti di prodotti glitterati
Lo stop alla commercializzazione del glitter ha generato un boom di vendite dell’ultimo minuto. In Germania, ad esempio, si è registrata una vera corsa all’acquisto di prodotti glitterati. Il quotidiano Bild ha riportato che alcuni personaggi della televisione tedesca, in preda ad “un’isteria da glitter”, cercando di accaparrarsi grandi quantità prima che il prodotto non sia più disponibile sul mercato.