HomeEuropean Banking News

Europea e Unione Europea, quali sono le differenze?

Europea e Unione Europea, quali sono le differenze?

Vi siete mai chiesti qual è la differenza tra Europa e Unione Europea. Infatti, il primo caso riguarda è un territorio definito, mentre l' Unione Euro

Traghetti ibridi ed elettrici più grandi del mondo
L’ industria automobilistica vuole andare nello spazio
Why is it so hot in Europe?

Vi siete mai chiesti qual è la differenza tra Europa e Unione Europea. Infatti, il primo caso riguarda è un territorio definito, mentre l’ Unione Europea, è invece un’ organizzazione economica, a cui hanno aderito alcuni stati, non tutti quelli facenti parte l’ Unione Europea.

Che cos’è l’ Europa?

L’ Europa, è un continente vicino, all’ Eurasia, che viene considerato, un continente, anche se non presenta confini fisici, rispetto ad altri Continenti, per cui, invece, sono ben delineati. L‘ Europa è un continente che viene considerato anomalo per le sue caratteristiche, economiche, sociali, culturali, storico e geopolitica, in quanto presenta alcune peculiarità comuni e altre meno.

Il Confine nord-orientale, è quello più problematica, infatti non esiste un vero confine, che divide il Continente Europeo, da quello asiatico, non c’è neanche un limite naturale occorre.

Invece che cos’è l’ Unione Europea?

L’ Unione Europea, a differenza, è un’ organizzazione economico, sociale e politico ad adesione volontaria, dove sono i Paesi a decidere di entrare o meno. E’ composta da 27 Paesi, dove il suo processo di formazione è cominciato, dopo la seconda guerra mondiale, con l’ unione di alcuni Paesi su base volontaria, come Germania, Francia, Italia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo, che hanno dato vita alla CEE (Comunità Economica Europea), il 25 marzo 1957, con la firma del Trattato di Roma.

Progressivamente, L’ Unione Europea si allargò, e il 7 febbraio 1992, la CE assunse peso politico (Comunità Europea, in seguita alla firma del Trattato di Lisbona, avvenuta il 13 dicembre 2007.

A cura di Monica Origgi

Commenti