HomeEuropean Banking News

Nuova direttiva Ue sul Copyright: il contenuto e il parere dell’Antitrust

Il parere Antitrust sullo schema di decreto che recepisce la direttiva Ue sul copyright, il dibattito tra gli esperti e le prime reazioni politiche (Fratelli d’Italia critica con l’Agcm)

Nuova direttiva Ue sul Copyright: il contenuto e il parere dell’Antitrust

In Parlamento è in esame una norma che potrebbe portare una piccola rivoluzione nel mondo dell’editoria e nel suo rapporto con il web. Le Commissioni

Aspetti etici relativi al cyberspazio: Il diritto d’autore e la privacy
Ethical aspects relating to cyberspace: copyright and privacy
L’ intelligenza artificiale non ha diritto d’ autore

In Parlamento è in esame una norma che potrebbe portare una piccola rivoluzione nel mondo dell’editoria e nel suo rapporto con il web. Le Commissioni dei due rami del Parlamento hanno iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo che recepisce la direttiva europea sul copyright.

Il contenuto della direttiva

Il Direttiva Copyright (direttiva UE 2019/790) rafforza la tutela offerta al diritto d’autore e ai diritti connessi alla luce delle trasformazioni legate al digitale. Secondo le norme europee i giganti del web devono vigilare affinché in rete non circolino opere protette da copyright e per le quali non siano riusciti a ottenere un’autorizzazione da parte dei titolari dei diritti. Inoltre la direttiva Copyright stabilisce che gli editori ricevano dalle piattaforme digitali, un equo compenso per l’utilizzo online delle loro pubblicazioni di carattere giornalistico.

L’intervento dell’Antitrust: attenzione a concorrenza e equo compenso

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nell’adunanza del 31 agosto 2021, ha espresso forti dubbi nei confronti del decreto ora in Parlamento. I dubbi riguardano il possibile danno alla libera concorrenza e l’introduzione dell’equo compenso.

Fonte: Startmag.it

Commenti