HomeEuropa e economia

Rapporto Assocamerestero e Symbola: Cultura e bellezza valgono 16% del Pil

Rapporto Assocamerestero e Symbola: Cultura e bellezza valgono 16% del Pil

Un report di Assocamerestero e fondazione Symbola, che illustrerà nel mondo i primati di innovazione, competitività e sostenibilità del sistema produt

“Delle Tentazioni” ed il “se'” come segno del male
APRE A POLI IL MUSEO CIVICO DEL TERRITORIO
Manovra. Cultura e ambiente pesano per lo 0,7%

Un report di Assocamerestero e fondazione Symbola, che illustrerà nel mondo i primati di innovazione, competitività e sostenibilità del sistema produttivo della penisola, rileva che cultura, bellezza e creatività valgono il 16,7% del Prodotto interno lordo italiano, circa 250 miliardi. Lo studio spiega che alla filiera della cultura l’Italia deve 90 miliardi, che ne mettono in moto altri 160 nel resto dell’economia: 1,78 euro per ogni euro prodotto dal settore. Si arriva così a 250 miliardi prodotti dall’intera filiera culturale (appunto il 16,7% del Pil), con parte del turismo come principale beneficiario di questo effetto volano. Cultura e creatività danno inoltre lavoro al 6,1% degli occupati in Italia, circa un milione e mezzo di persone.
Le altre rilevazioni  indicano tra l’altro l’Italia seconda al mondo per competitività dei settori produttivi, con tre milioni di ‘green job’ (il 13,1% degli occupati) e prima per sostenibilità nell’agroalimentare.

Commenti