HomeConstruction & Restructuring

Messina: costruzione bypass sul viadotto Ritiro. Soddisfazione da parte di Uil Messina

Messina: costruzione bypass sul viadotto Ritiro. Soddisfazione da parte di Uil Messina

Una bretella che ridurrà da dieci a tre i chilometri il doppio senso di circolazione, è l’opera che verrà realizzata sul Viadotto Ritiro. Un intervent

FS, appalto PNRR: sulla Palermo-Catania-Messina aggiudicati da RFI lavori per 616 milioni
Messina: riqualificazione del waterfront Boccetta- Annunziata con il coinvolgimento dei cittadini
Nexi: accordo con Intesa Sanpaolo per operazione di acquiring in Croazia da 180 milioni

Una bretella che ridurrà da dieci a tre i chilometri il doppio senso di circolazione, è l’opera che verrà realizzata sul Viadotto Ritiro. Un intervento indispensabile per ultimare i lavori su un tratto di strada importante per tutta la zona messinese sull’autostrada A20 Messina-Palermo.

Soddisfazione è stata espressa della Uil Messina che già qualche mese fa aveva appoggiato questa possibilità, che oggi diventa realtà.

“Il via libera da parte del COV al bypass nel cantiere del viadotto Ritiro rappresenta una scelta di buon senso e una buona notizia per i cittadini messinesi e dell’intera provincia, nonché il riconoscimento della giustezza della proposta presentata dalla nostra organizzazione sindacale con il coinvolgimento dei Sindaci della zona tirrenica” lo hanno dichiarato Ivan Tripodi, segretario generale Uil Messina, Michele Barresi, segretario generale Uiltrasporti, e Pasquale De Vardo, segretario generale Feneal Uil.

“Ridurre con il bypass gli enormi disagi che si sarebbero avuti con il progetto iniziale, che prevedeva ben 10 km di doppio senso di circolazione su unica corsia da Villafranca a Boccetta, aiuterà i tanti lavoratori, studenti e le numerose imprese produttive a mitigare il disagio da troppo tempo patito per le lunghe code sulla A20 che giornalmente riscontriamo da e per Messina” hanno continuato i sindacalisti.

Il cronoprogramma dei lavori, eseguiti dalla Toto Costruzioni, fissa alla fine del mese di gennaio l’ultimazione e il collaudo della carreggiata lato valle del Viadotto Ritiro, che sostituirà definitivamente i 950 metri del vecchio viadotto. Questa nuova corsia accoglierà i mezzi in transito e nel frattempo il lavoro di tecnici e operai si concentrerà contemporaneamente sulla realizzazione della campata lato monte e del nuovo bypass, che sarà pronto per la metà del mese di marzo. Quest’ultimo, realizzato in cemento armato nei pressi della galleria Baglio (la penultima prima dell’uscita obbligatoria dello svincolo di Giostra), metterà in comunicazione le due carreggiate (monte e mare) già da fine marzo, permettendo uno scambio che porti i mezzi a viaggiare in doppio senso solo per tre chilometri. Inoltre, per garantire la massima sicurezza della tratta, Autostrade Siciliane dislocherà nei punti cruciali le proprie squadre di di monitaraggio e pronto intervento sino alla chiusura definitiva del cantiere, prevista per il prossimo autunno.

Fonte: Il Metropolitano.it

Commenti