HomeConstruction & Restructuring

Cossi Costruzioni (Gruppo Webuild) ottiene contratti per totale di 210 milioni

Cossi Costruzioni (Gruppo Webuild) ottiene contratti per totale di 210 milioni

Cossi Costruzioni (Gruppo Webuild) è risultato migliore offerente per tre nuovi contratti commissionati da ASPI Autostrade per l'Italia, per un valore

KNDS e LEONARDO siglano un’alleanza strategica
Costruzioni aerospaziali: Leonardo ed Hera per il recupero della fibra di carbonio
Green economy: Ue e Stati Uniti lavorando ad un mercato transatlantico

Cossi Costruzioni (Gruppo Webuild) è risultato migliore offerente per tre nuovi contratti commissionati da ASPI Autostrade per l’Italia, per un valore complessivo di 210 milioni di euro, per i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione della rete autostradale nell’ambito di ampie aree regionali, a Genova, Milano, nei tratti tra Bologna–Firenze e Fiano Romano. L’aggiudicazione diventerà definitiva una volta espletate le consuete verifiche di legge.

Con questi nuovi contratti, Webuild conferma il proprio interesse al settore della manutenzione autostradale con lavori volti a garantire la sicurezza nella rete viaria in Italia. Cossi Costruzioni, di cui Webuild punta a valorizzare le competenze, è stata acquisita dal Gruppo nell’ambito di Progetto Italia, l’operazione industriale di consolidamento del settore delle costruzioni italiano, che ha portato, tra l’altro, all’acquisizione anche di SELI e, più di recente, di Astaldi.

I nuovi contratti rientrano nella strategia industriale del Gruppo volta ad espandere il business in settori adiacenti alla costruzione di nuove infrastrutture, che consentono una maggiore diversificazione del portafoglio ordini, quale ad esempio la manutenzione straordinaria delle infrastrutture in Italia.

Il sistema infrastrutturale stradale italiano è tra i più articolati e complessi al mondo, con un totale di sole autostrade che supera i 7.000 km e di strade regionali e provinciali di oltre 15.000 km, 16.000 ponti e viadotti di cui la maggior parte con più di 50 anni di età. I nuovi contratti sono stati aggiudicati al raggruppamento di imprese costituito da Cossi Costruzioni (Gruppo Webuild) con MGA Manutenzioni Generali, nell’ambito del quale Cossi Costruzioni è leader con una quota pari al 78% (media ponderata sui lotti aggiudicati).

contratti rientrano negli accordi quadro che prevedono l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione di opere d’arte (OG3), di barriere di sicurezza stradali (OS12) e acustiche integrate di sicurezza (OS34). I lotti aggiudicati al raggruppamento Cossi-MGA si riferiscono nello specifico al Lotto 2 (DT1 Genova), del valore di 54 milioni di euro, oltre che al Lotto 6 (DT2 Milano), del valore di 65 milioni di euro, e al Lotto 9 (DT4-DT5 Firenze-Fiano Romano), del valore di 91 milioni di euro. Webuild è leader mondiale nel settore delle infrastrutture con una presenza in 50 paesi e un track record che include la costruzione di oltre 80.000 km di strade e autostrade e lo scavo di oltre 2.000 km di gallerie.

Fonte: Teleborsa

Commenti