HomeProblemi sociali

Qual è il modo per essere felici?

Qual è il modo per essere felici?

Come si può trovare la felicità? E' una grande domanda a cui è difficile dare una risposta. Per l' enciclopedia Treccani è la "compiuta esperienza

CEGH GreenGas Platform to market green gas and hydrogen
L’ ombrello del futuro avrà i pannelli solari e farà risparmiare 5000 mila euro a spiaggia
Credito bancario: si fa fintech

Come si può trovare la felicità? E’ una grande domanda a cui è difficile dare una risposta.

Per l’ enciclopedia Treccani è la “compiuta esperienza di ogni appagamento, godere, assaporare di giorni”.

Ma nella realtà di tutti i giorni che cosa può renderci davvero felici, oggi con i social network la felicità è diventata qualcosa di effimero, superfluo.

Siamo felici quando, compriamo qualcosa, ci sentiamo appagati in quel momento: nel consumismo, continuare a compare e spendere.

La felicità quella vera non è facile da trovare. Possiamo accontentarci vivendo, in una relazione che ci fa sentire in trappola. Ma davvero in questo modo siamo soddisfatti di aver costruito la vita con una persona alla quale, abbiamo sacrificato tutto?

La felicità è sentirsi  liberi e dovremmo scoprirla nelle piccole cose, con le persone, che ci fanno stare bene e sentirci al sicuro; ma a volte questa emozione vera la troviamo dentro noi stessi, che ci diamo la forza ogni giorno di lottare.

Ogni scelta e decisione, che prendiamo deve renderci appagati e felici, altrimenti diventa una prigione nella quale, non riusciamo più ad uscire e diventa sempre troppo tardi.

Ricordiamoci che noi stessi siamo la cosa più importante al mondo e che le altre persone devono arricchire la nostra vita.

Non esiste una ricetta per essere felici, ma troviamo qualcosa che ci ispiri e perseguiamolo.

A cura di Monica e Tiziana Origgi

Commenti