HomeBanche per L'impresa

Imprese familiari: più verdi e più digitali

Lo certifica un’analisi del Centro Studi Tagliacarne delle Camere di Commercio sul capitalismo familiare – Anche nel post Covid-19 la tendenza non cambia

Imprese familiari: più verdi e più digitali

Le imprese familiari investono di più in innovazione e sostenibilità. Lo certifica un’analisi del Centro Studi Tagliacarne sul capitalismo familiare e

Che cos’è la sharing economy? E perché è difficile definirla?
Il mare è la nuova frontiera economica
Mario Draghi: la crisi delle bollette è la battaglia più difficile

Le imprese familiari investono di più in innovazione e sostenibilità. Lo certifica un’analisi del Centro Studi Tagliacarne sul capitalismo familiare effettuata su un campione di imprese manifatturiere tra i 5 e i 499 addetti.

In Italia, le imprese manifatturiere di proprietà familiare sono 108mila sulle 130mila complessive. Il 62% di esse ha sede al Nord, il 21% al Centro, il 17% al Sud.

Secondo lo studio, il 18% delle aziende a proprietà familiare ha investito in tecnologie 4.0 tra il 2017 e il 2020, contro il 15% delle altre realtà produttive. Una propensione ad innovare che sale al 22% quando la gestione è affidata a un manager esterno.

Le imprese familiari sono inoltre più attente ai temi green, con il 27% di esse che ha già realizzato investimenti verdi tra 2017-2019 contro il 24% delle altre attività imprenditoriali.

Anche nel periodo post-Covid-19, la tendenza sembra non cambiare: il 18% conta di investire in green entro il 2023 contro il 12% delle imprese non familiari.

Commenti