HomeBanche per L'impresa

Ecobonus auto: al via dal 27 ottobre, quanti incentivi e per quali veicoli

Al via la domanda per l’ecobonus auto dal 27 ottobre 2021 sulla piattaforma MiSE: vediamo quali veicoli si possono acquistare con e senza rottamazione e a quanto ammontano gli incentivi.

Ecobonus auto: al via dal 27 ottobre, quanti incentivi e per quali veicoli

Le risorse per i nuovi finanziamenti sono stati stanziati dal decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2022. L’anno si chiude con 100 milio

Ecobonus: da martedì 23 gennaio riparte, ecco chi può richiederlo e come
Ecobonus: fondi già esauriti?
Immatricolazioni auto, -27,3% in agosto

Le risorse per i nuovi finanziamenti sono stati stanziati dal decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2022.

L’anno si chiude con 100 milioni d’incentivi destinati all’acquisto di veicoli a basse emissioni. Le risorse non sono molte, e sono state già suddivise in base al tipo di veicolo e alla spesa da fare con o senza rottamazione.

La misura è promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Ecobonus auto, domanda al via dal 27 ottobre 2021: quali veicoli si possono acquistare?

Tutto pronto per il nuovo ecobonus auto finanziato dal decreto Fiscale 2021. Le prenotazioni si potranno effettuare dalla piattaforma ecobonus.mise.gov.it, operativa a partire dalle ore 10.00 del 27 ottobre 2021.

Le nuove risorse, pari a 100 milioni di euro, vengono ripartite destinando:

  • 65 milioni per acquistare i veicoli con emissioni comprese tra 0-60 g/km CO2. Il contributo è riconosciuto anche per gli acquisti in leasing e si differenzia a seconda della fascia di emissioni (0-20 o 21-60) e per la presenza di un veicolo da rottamare. In particolare, per i veicoli elettrici con emissioni comprese tra 0-20 g/km è riconosciuto un contributo fino 6.000 euro con rottamazione e 4.000 senza rottamazione, mentre per i veicoli ibridi con emissioni comprese tra 21-60 g/km è riconosciuto un contributo fino a 2.500 euro con rottamazione e 1.500 euro senza rottamazione;
  • 20 milioni per l’acquisto di veicoli commerciali e speciali, di cui 15 milioni esclusivamente per i veicoli elettrici. Il contributo è riconosciuto fino a un massimo di 8.000 euro e si differenzia in base alla “Massa Totale a Terra – MTT” e all’alimentazione;
  • 10 milioni per acquistare, esclusivamente con rottamazione, i veicoli con emissioni comprese tra 61-135 g/km CO2. Il contributo riconosciuto è di 1.500 euro;
  • 5 milioni per l’acquisto di veicoli di categoria M1 usati, di classe Euro non inferiore a 6 ed emissioni fino a 160 g/km di CO2. È riconosciuto un contributo fino 2.000 euro, calcolato in base alla fascia di emissione. Per usufruire del contributo è necessario rottamare una vettura immatricolata prima del gennaio 2011, o che abbia raggiunto i dieci anni nel periodo in cui viene richiesto l’ecobonus.

Ecobonus auto 2021, un passo avanti verso la transizione ecologica

La misura dell’ecobonus auto viene rifinanziata ormai dal 2019, ma il suo obiettivo (come ricorda la pagina dedicata del Ministero dello Sviluppo Economico) non è sostenere il mercato dei veicoli.

La finalità è “tutta ambientale, andandosi a integrare alla vigente normativa europea sulla qualità dell’aria e dell’ambiente”. Il Ministro MiSE Giancarlo Giorgetti ha dichiarato:

“Siamo soddisfatti per questo rifinanziamento degli ecobonus auto, che abbiamo voluto fortemente venisse inserito nel decreto fiscale. È un altro segnale concreto dell’attenzione che mettiamo per favorire la transizione verso il green agevolando i consumatori. Come Mise lavoriamo anche per accompagnare la nostra industria nel percorso di riconversione del settore automotive, tenendo conto che le richieste del mercato si stanno posizionando su produzioni elettriche e a basse emissioni”.

Infine, per ulteriori dettagli e chiarimenti, è possibile consultare le relative FAQ, aggiornate al 14 ottobre 2021.

Fonte: Money.it

Commenti