HomeBanche d'Italia

R&S Mediobanca. Nel 2016 la Rai è regina dei ricavi

R&S Mediobanca. Nel 2016 la Rai è regina dei ricavi

Secondo quanto emerge dall’indagine annuale sul settore radiotelevisivo redatto da R&S Mediobanca nel 2016 la Rai si è  attestata regina dei ricav

Intesa Sanpaolo: Fideuram Bank Luxemburg acquisisce il 100% della belga CBPQ
Bcc, ecco come deve intervenire Banca d’Italia
Banca Generali, nei 9 mesi solidità patrimoniale sui massimi. Mossa: “Fiduciosi per l’ultima parte dell’anno”

Secondo quanto emerge dall’indagine annuale sul settore radiotelevisivo redatto da R&S Mediobanca nel 2016 la Rai si è  attestata regina dei ricavi nel panorama televisivo italiano, scalzando, seppur di poco, Sky Italia, grazie ai maggiori introiti derivanti dal canone in bolletta: +16,7% sul 2015, pari a 1,9 miliardi. Si tratta del primo esercizio di applicazione della nuova modalità di riscossione del canone in bolletta, che ha ridotto il fenomeno dell’evasione.

Il primato dura però un anno, visto che le stime per il 2017 prevedono di nuovo l’operatore satellitare in prima posizione. Nel dettaglio, nel 2016 la Rai ha realizzato 2,781 miliardi di fatturato e Sky 2,77 miliardi. Mediaset (al terzo posto a livello di ricavi nazionali) è invece prima considerando il fatturato totale (3,61 mld), cioè considerando anche quello estero: il Biscione nel 2016 ha realizzato quasi un terzo dei propri ricavi in Spagna, per 1 miliardo circa. Per il 2017, con il canone diminuito a 90 euro e la quota a favore Rai dei maggiori importi derivanti dalla riscossione del canone in bolletta (extra-gettito) ridotta al 50% (era 67% nel 2016), si stima che il canone di competenza Rai si ridurrà a 1,8 miliardi.

Commenti