HomeEuropa e economia

Dal “Die Welt” un duro affondo sulla situazione economica italiana

Dal “Die Welt” un duro affondo sulla situazione economica italiana

L’autorevole quotidiano tedesco Die Welt sulle pagine finanziarie, in un articolo dall’eloquente titolo: “Se i greci lasciano indietro gli italiani”,

L’Ecofin approva la lista nera dei paradisi fiscali
Lagarde: “Ora che c’è la crescita l’Italia deve tagliare il debito pubblico”
Istat. Calano i lettori di libri nel 2016

L’autorevole quotidiano tedesco Die Welt sulle pagine finanziarie, in un articolo dall’eloquente titolo: “Se i greci lasciano indietro gli italiani”, scrive che “L’Italia è l’assoluto fanalino di coda dell’eurozona, messo anche peggio della Grecia”:.

Un duro affondo che è acuito dal fatto che alcuni economisti delle banche d’affari ritengono che anche con le imminenti elezioni italiane, indipendentemente da chi vincerà, “non c’è da aspettarsi riforme di base”, come sottolineato  da Timo Schwietering, analista della banca Metzler.

In pratica per il quotidiano della capitale “Solo riforme radicali, come in Grecia, potrebbero cambiare qualcosa”. “Ma cose del genere non sono nel programma elettorale di nessuno dei contendenti alle elezioni”. “L’Italia è l’unico paese dell’eurozona il cui livello di vita, dall’entrata in vigore dell’unione monetaria, è diminuito”.

Il capo economista della banca Bantleon Daniel Hartmann, che si occupa del risparmio gestito, ha rilevato: “Prima l’Italia aveva un modello economico facile”, “Quando la congiuntura si bloccava, si svalutava la lira, che ridava benzina alle esportazioni e rianimava la congiuntura”. Dall’entrata in vigore dell’unione monetaria questo modello non ha più funzionato e il paese dovrebbe abbassare i costi o aumentare la produttività.

Sempre secondo Welt “Il passaggio al nuovo campo all’Italia non è ancora riuscito”. Sarebbe necessaria soprattutto una riforma dell’amministrazione: “le prestazioni sono scarse e per giunta care”.

Commenti