HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

De “Il Liceo o dello Studio della Luce”

De “Il Liceo o dello Studio della Luce”

Nello scorrere delle ricerche etimologiche sul significato di Liceo la Treccani ci soccorre nell' indicare una origine greca mutuata successivamen

De “Sic transit gloria mundi”
L’annoso dibattito sulle origini di Cleopatra
Uncovering hidden cultures in workplaces can help make businesses more inclusive
Nello scorrere delle ricerche etimologiche sul significato di Liceo la Treccani ci soccorre nell’ indicare una origine greca mutuata successivamente nel termine latino “Lyceum”. Riferibile ad una località nei pressi di Atene dove sorgeva un tempio dedicato ad Apollo fondato da Pisistrato, ampliato da Pericle ove nel 335 a.c. Aristotele insegnava nella Sua Scuola Peripatetica. Liceo come epiteto di Apollo inteso inizialmente come “Lupo” per poi divenire “Luce”.
Vi fu un tempo in Italia, e ci si riferisce agli anni ’60 e ’70 del ‘900 dove il Preside del Liceo Classico aveva più autorità di un Prefetto ed un insegnante di latino e greco era più ascoltato di un professore universitario di diritto. Le classi borghesi iscrivevano i loro figli per prepararli alla vita. Si aggiunse il Liceo Scientifico ma anche il Liceo Artistico. Oggi leggiamo con angoscia la fuga dai licei. Ci si chiede spesso come mai questo Paese si sia ridotto in queste condizioni. Lo si scrive in modo inequivoco….affermando il fatto che nei licei non si studia più o non come si dovrebbe. Il tema della istruzione è un tema culturale e sociale. Equivale al valore di investimento sulle nuove generazioni che prenderanno il posto sulle nostre sedie e dietro le nostre scrivanie. È una questione serissima che non può solo coinvolgere le famiglie ma il futuro di noi tutti #cultura.
A cura di Savino di Scanno

Commenti