HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

Trovato nel cervello l’ interruttore che decide quando avviare la pubertà

Scoperto nel cervello l'''interruttore'' della pubertà, un "sensore" (recettore) che capta lo stato nutrizionale del bambino e decide quando innescare il processo che porta alla pubertà e decide anche l'aumento di statura. Reso noto sulla rivista Nature, è il risultato di uno studio condotto tra University of Cambridge, Queen Mary University of London, University of Bristol, University of Michigan e Vanderbilt University.

Trovato nel cervello l’ interruttore che decide quando avviare la pubertà

Il recettore si chiama MC3R e si trova in una regione del cervello, l'ipotalamo, importante per la regolazione dell'appetito. MC3R riconosce quando lo

Cerebro y sus partes, para estar bien
Terzo pollice robotico, il cervello impara a usarlo in un’ora
Largest genetic study of brain structure identifies how the brain is organized

Il recettore si chiama MC3R e si trova in una regione del cervello, l’ipotalamo, importante per la regolazione dell’appetito. MC3R riconosce quando lo stato nutrizionale del bambino è buono e dà il “pronti via” all’organismo che, quindi, si sviluppa andando incontro alla pubertà. Gli esperti hanno scoperto il ruolo di MC3R attingendo ai dati genetici di mezzo milione di individui, dati contenuti nella bio banca britannica. Gli scienziati hanno anche visto che negli individui che hanno delle versioni del gene difettose la pubertà inizia in ritardo e la crescita in statura è ridotta.

Secondo gli esperti poiché oggi lo stato nutrizionale dei bambini nei paesi ricchi è di gran lunga adeguato e migliorato rispetto al passato, l’attivazione di MC3R avviene in genere più precocemente nel tempo e questo spiegherebbe non solo l’aumento dei casi di pubertà precoce, ma anche la maggiore crescita in altezza che si riscontra nell’ultimo secolo in tutti i paesi a reddito elevato. Gli scienziati pensano che farmaci che abbiano MC3R come bersaglio potrebbero aiutare a combattere ritardi di crescita nei bambini.

Fonte: Rai News

Commenti