HomeEuropa e economia

Record positivo dell’Italia per assorbimento dei fondi strutturali

Record positivo dell’Italia per assorbimento dei fondi strutturali

La commissaria Ue alle Politiche regionali Corina Cretu oggi a Bruxelles, durante un incontro con il governatore della Regione Emilia-Romagna e presid

Confcommercio: 28,4 mld persi per illegalità nel 2017
China just ahead of EU for global exports as Irish trade to UK on up
Dopo l’annuncio di Facebook nuovi cali delle criptomonete

La commissaria Ue alle Politiche regionali Corina Cretu oggi a Bruxelles, durante un incontro con il governatore della Regione Emilia-Romagna e presidente del Consiglio dei comuni e delle regioni europee (Ccre) Stefano Bonaccini, ha dato le cifre per quanto riguarda la capacità di spendere i fondi strutturali Ue per la coesione e lo sviluppo regionale dell’Italia.

La Penisola può finalmente vantare un record positivo essendo il secondo paese beneficiario dopo la Polonia: per l’ultimo periodo di programmazione già concluso, il 2007-2013, l’”assorbimento” dei fondi in Italia è stato del 99,5%, con soli 158 milioni di euro non utilizzati. Nel periodo precedente, 2000-2006, si era arrivati al 97%.

Bonaccini ha consegnato alla commissaria Ue alle Politiche regionali la pubblicazione collettiva “Europa 2030”, con oltre 100 contributi di amministratori e leader delle realtà locali sulle idee per il futuro dell’Ue e della sua politica di coesione. Il governatore della Regione Emilia-Romagna, fra l’altro, ha rivendicato il fatto che da tempo l’Emilia Romagna “spende e rendiconta tutti i fondi Ue che riceve”, e che questo le permette, tra l’altro di avere una bassa disoccupazione, che si prevede scenderà ancora fino al livello del 4-5 per cento (ovvvero condizioni di piena occupazione) è nei prossimi anni.

Commenti