HomePortualità e Marittimo

Fincantieri: si parte con Explora II, nave da crociera super lusso

E' la seconda di quattro unità per il brand "Explora Journey" del gruppo Msc, valore dell'ordine due miliardi di euro

Fincantieri: si parte con Explora II, nave da crociera super lusso

Un inizio. È avvenuta oggi la cerimonia che coinvoge operai e tecnici dello stabilimento stabiese Fincantieri come il primo giorno di una nuova avvent

Al via la costruzione della nuova nave multiruolo green per la Guardia Costiera
Fincantieri e Vittoria si sono aggiudicati una commessa di 80 milioni
La difesa corre sul mare. Come saranno le nuove corvette europee?

Un inizio. È avvenuta oggi la cerimonia che coinvoge operai e tecnici dello stabilimento stabiese Fincantieri come il primo giorno di una nuova avventura. Cominciata la costruzione di una nave da crociera di super lusso, che porterà i suoi ospiti in itinerari al di fuori dai circuiti turistici di massa. Si è svolta oggi a Castellammare di Stabia l’impostazione di “Explora II”, la seconda di quattro navi da crociera di lusso di nuova concezione che Fincantieri sta costruendo per “Explora Journeys”, nuovo brand di lusso della divisione crociere del Gruppo MSC. L’ordine per questa classe di navi, annunciato nel 2018, ha un valore complessivo di oltre 2 miliardi di euro.

“Explora II” verrà consegnata nel 2024 mentre l’unità capoclasse, “Explora I”, è in costruzione a Monfalcone e sarà consegnata a fine maggio 2023. Le unità avranno una stazza lorda di circa 63.900 tonnellate e saranno dotate delle più recenti tecnologie disponibili. Con 461 suite, saranno caratterizzate da un design altamente innovativo, anche sotto il profilo del comfort e del relax dei passeggeri.

Con queste quattro navi, la partnership tra Fincantieri e la divisione crociere del Gruppo MSC ha raggiunto, ad oggi, un totale di otto unità: “MSC Seaside” e “MSC Seaview”, consegnate nel 2017 e nel 2018, e le 2 navi classe Seaside Evo: la prima, “MSC Seashore”, consegnata nel 2021, e la sua gemella, “MSC Seascape”, che entrerà in servizio alla fine di quest’anno.

Fonte: Repubblica.it

Commenti