HomeFinanziamenti

Finanziamenti e moratorie: le banche ‘scendono in campo

Finanziamenti e moratorie: le banche ‘scendono in campo

Bper Banca è impegnata in varie iniziative a sostegno di imprese e famiglie per attenuare le conseguenze negative causate dall’emergenza Coronavirus.

LEONARDO COMPLETA L’OFFERTA DI UNA QUOTA MINORITARIA DI AZIONI ORDINARIE DI LEONARDO DRS. INTERAMENTE ESERCITATA L’OPZIONE GREENSHOE
Superbonus 110% ridotto al 75%: le novità allo studio
Decreto sostegno 2021, novità per reddito di cittadinanza: ecco quali

Bper Banca è impegnata in varie iniziative a sostegno di imprese e famiglie per attenuare le conseguenze negative causate dall’emergenza Coronavirus. Ecco alcuni dei principali interventi. E’ disponibile la prima tranche di 100 milioni di euro del ‘Plafond Bper Banca per l’Italia’ per finanziare i clienti (privati, liberi professionisti, artigiani, commercianti, piccoli operatori economici e Pmi) colpiti dall’emergenza Covid-19. “Le condizioni del finanziamento – spiega Bper – sono particolarmente agevolate, non sono previste spese di istruttoria e la durata è di 36 mesi”. Altre misure, valide per l’intero Paese, sono le moratorie sui finanziamenti. Per quanto riguarda i privati, la clientela che ha subito danni, diretti o indiretti, potrà richiedere la sospensione delle rate, per un massimo di 12 mesi, optando tra la sospensione dell’intera rata e quella della sola quota capitale. Le imprese, invece, potranno richiedere la sospensione delle rate dei finanziamenti, per un massimo di 12 mesi, oppure allungarne la scadenza, attraverso il ricorso all’Accordo per il Credito 2019 previsto dall’Abi. La misura è valida per le aziende che hanno subito danni diretti o indiretti.

Anche Emil Banca ha varato misure a sostegno delle persone alle prese con l’emergenza Coronavirus. “Viste le già tante richieste arrivate alle filiali di clienti e soci in difficoltà a causa dei provvedimenti messi in atto per fermare l’emergenza, ci stiamo organizzando per creare una corsia privilegiata dedicata a chi, nelle prossime settimane, avanzerà la richiesta di moratoria – spiega il direttore generale Daniele Ravaglia – Non c’è fretta, però: avremo la massima disponibilità e flessibilità con tutti i nostri clienti. Non correte in filiale in questi giorni, per adesso state a casa e se avete necessità contattate il nostro servizio clienti o la vostra filiale d riferimento. Tutte le procedure potranno essere attivate a distanza”. Emil Banca sta mettendo in piedi una task force che nelle prossime settimane si occuperà esclusivamente delle richieste di moratoria e dei finanziamenti a tassi calmierati per non togliere liquidità alle imprese.

Commenti